Grazie a delle normative di carattere europeo ed internazionale, come la Convenzione di Montreal, il Regolamento CE 261/2004, il viaggiatore può ottenere il rimborso del biglietto aereo per motivi di salute.
A tutti può capitare di avere un imprevisto che ti costringe a rinunciare ad un viaggio. Infatti, può succedere, che a causa di un fatto imprevisto ed imprevedibile, come ad esempio una malattia, o peggio ancora un lutto, malgrado tu abbia prenotato e pagato in anticipo il tuo biglietto aereo, sei costretto a non partire.
Nel caso vi doveste trovare in una di queste condizioni, sappiate che, grazie alla normativa italiana ed a quella europea che tutelano il viaggiatore, è possibile ottenere un rimborso del biglietto aereo per motivi di salute.
In più, qualora abbiate prenotato una vacanza completa di volo e soggiorno, vi è la possibilità di essere rimborsati per l’intera vacanza. Quindi, in virtù di quanto detto finora, cerchiamo di capire nel dettaglio quali sono le normative che tutelano il viaggiatore, ed in che modo vengono applicate tali norme.
Cosa significa un fatto imprevisto ed imprevedibile?
All’interno della definizione “fatto imprevisto ed imprevedibile”, oltre a tutelare il viaggiatore in caso di malattia, rientra anche il rimborso per motivi di lutto. Se vi dovesse capitare di avere un improvviso lutto poco prima della partenza, sappiate che vi è per voi la possibilità di ricevere il rimborso delle spese di viaggio sostenute in anticipo. Ovviamente, il lutto deve coinvolgere un parente di primo grado, o una persona che è legata a voi da un’unione civile. In tal caso, potrete chiedere il rimborso. In alcuni casi, a seconda della compagnia, inviando il certificato di morte, vi è la possibilità di ricevere un voucher.
Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute: Devo aver acquistato un’assicurazione?
Innanzitutto, partiamo subito col dire che, per ottenere il rimborso del biglietto aereo per motivi di salute, non siete obbligati in nessun modo ad acquistare un’assicurazione. A prescindere da tutto, avete diritto al rimborso delle tasse aeroportuali. Comunque, non è vero, che se non acquistate un’assicurazione, non siete per niente tutelati, anzi.
Per fortuna, il viaggiatore, anche se privo di assicurazione, è comunque tutelato dal Codice Civile e dal Codice del Turismo. Quindi, quando prenotate un viaggio, o comprate un biglietto aereo, e vi dicono che se non fate l’assicurazione non siete tutelati, non è vero.
Detto ciò, nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema di salute, che non vi ha più concesso la possibilità di poter viaggiare, e che abbia coinvolto voi direttamente o un vostro parente di primo grado, avete diritto al rimborso. Potete chiedere il rimborso per la cancellazione del volo, nel caso in cui il responsabile sia solo ed esclusivamente la compagnia aerea. Comunque, in caso di problemi con il vostro volo, non esitate a richiedere l’assistenza gratuita di sosviaggiatore.it tramite il modulo di contatto online. Dopodiché, sarete ricontattati da un nostro collaboratore per il prosieguo dell’assistenza.
Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto
La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto