I fatti del giorno

Principio di incendio nel treno Circum: passeggeri evacuati

Condivid

Principio di incendio nel treno Circum: passeggeri evacuati. La linea è stata interrotta tra le stazioni di Torre Annunziata e Scafati ed è stato istituito un servizio sostituivo con bus.

Principio di incendio a bordo di un treno della Circumvesuviana, collegamento su ferro tra Napoli e i comuni dell’area vesuviana.

Il treno 4091, convoglio la cui costruzione risale a metà anni ’70, mentre era in marcia diretto a Poggiomarino, verso le 10.15, in un tratto all’aperto all’uscita dalla galleria nella tratta Boscoreale – Pompei, ha avuto un problema tecnico che ha causato la rottura della linea aerea di contatto e un principio d’incendio nel sottocassa dell’Etr 081 di conduzione.

I viaggiatori, circa una trentina, hanno lasciato il treno, assisti dal personale Eav, spiega una nota dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale in Campania, e da una vicina localita’ hanno proseguito la corsa con un bus sostitutivo. I vigili del fuoco hanno poi estinto il piccolo rogo, e i carabiniere hanno raccolto le deposizioni del personale di bordo.

La linea è stata interrotta tra le stazioni di Torre Annunziata e Scafati ed è stato istituito un servizio sostituivo con bus. In corso le attività di recupero e di verifica del materiale rotabile coinvolto. Eav istituirà anche una commissione d’inchiesta per capire le dinamiche dell’evento.

La flotta attuale del materiale rotabile delle linee vesuviane è composta potenzialmente da 75 treni, di cui 23 Metrostar costruiti agli inizi degli anni 2000, 12 treni revampizzati nel 2020-21, 30 treni di costruzione anni 70-80 e 10 di costruzione anni ’90. Entro la fine del corrente anno verranno immessi in esercizio altri 13 Etr revampizzati e altri 2 Metrostar. La gara per l’acquisto di 40 nuovi treni aggiudicata da Eav nel settembre 2019 è rimasta bloccata per oltre 18 mesi a causa di un contenzioso amministrativa tra Stadler e Hitachi.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2021 - 16:42

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49