Attualità

Perché tutti dovremmo fare beneficenza

Condivid

Spesso i piccoli gesti possono fare la differenza. Soprattutto se si parla di beneficenza attraverso cui, con una piccola somma o con del tempo dedicato ai più bisognosi è possibile dare sollievo a persone che soffrono a causa di gravi malattie oppure a causa di condizioni sociali particolari.

 

Nella nostra società esistono diverse tipologie di donazioni detraibili e deducibili. È possibile, ad esempio, donare il proprio 5×1000 ad associazioni o onlus come VIDAS, una realtà davvero eccezionale che si occupa di prendersi cura delle persone affette da malattie inguaribili. Il 5 per mille è una quota d’imposta calcolata in base al reddito che con la tua dichiarazione dei redditi puoi decidere di destinare a sostegno di un ente non profit. Se non esprimi una preferenza, il tuo contributo verrà assegnato allo Stato, mentre scegliendo un’associazione con una missione per te importante sei tu a decidere quale causa sostenere.

 

Scegliere di aiutare VIDAS attraverso il 5×1000 dà la possibilità agli operatori della onlus di continuare ad assistere le persone gravemente malate, oltre che a garantire cure e sollievo a bambini e ragazzi gravemente malati in Casa Sollievo Bimbi e presso il loro domicilio.

 

Secondo gli ultimi studi nel nostro Paese ci sono circa 500.000 persone che soffrono di patologie da cui non possono guarire. Solo 1 su 4 ha accesso a cure palliative, numero che scende a 1 su 20 nel caso dei 30.000 pazienti pediatrici. Attraverso la donazione del 5×1000 a VIDAS si sostengono le cure gratuite, professionali e amorevoli ad adulti, anziani e bambini affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie.

 

Allo stesso tempo anche occasioni felici come matrimoni, battesimi, comunioni e così via possono trasformarsi in gesti di solidarietà a sostegno dei malati e delle loro famiglie. VIDAS, infatti, dà la possibilità di accedere alle bomboniere solidali, idee regalo che esprimono un grazie tangibile, il segno di un momento di gioia condiviso, il ricordo di una giornata speciale! Le bomboniere porta confetti sono perfette per tante occasioni: per gli invitati al tuo matrimonio, per celebrare il battesimo, la comunione o la cresima dei tuoi figli, per la tua laurea.

 

Compiere una buona azione, inoltre, non fa bene solo a chi la riceve, ma apporta dei benefici anche a chi la fa: fare del bene agli altri migliora l’umore, ci rende più ottimisti e ci gratifica. Insomma, essere altruisti ha un effetto positivo sul nostro benessere e sulla nostra salute psico-fisica, quindi quando aiutiamo gli altri, aiutiamo anche noi stessi. Per tutti questi motivi è sempre importante fare beneficenza per poter essere d’aiuto, dunque, non solo alle persone più deboli ma anche a sé stessi.


Articolo pubblicato il giorno 25 Maggio 2021 - 07:13
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Orta di Atella, scoperto palazzo di 5 piani completamente abusivo: scatta il sequestro

Orta di Atella è stata scossa da una clamorosa scoperta: un'operazione dei carabinieri ha portato… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:18

Napoli Roma, Conte: “Fa piacere ritrovare Ranieri. VAR? Questione sollevata per migliorare lo sport”

Alla vigilia del big match tra Napoli e Roma, Antonio Conte si è soffermato su… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:11

Cava de’ Tirreni, picchia la moglie: arrestato 49enne

Da Cava dei Tirreni fino a Salerno per picchiare la moglie sul posto di lavoro:… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:04

San Nicola la Strada, nipote violento aggredisce la nonna: lei chiama i carabinieri e lo fa arrestare

Un episodio di violenza familiare ha sconvolto la tranquilla cittadina di San Nicola la Strada.… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:51

Mastella premiato a Torino come miglior comunicatore pubblico

Il sindaco di Benevento,  Clemente Mastella è il "miglior comunicatore pubblico". E' questa la motivazione… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:44

Avellino, sequestrata azienda di lavorazione della plastica

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Volturara Irpina , durante controlli mirati alla prevenzione e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:37