«Quali sono i motivi dei ritardi e delle lungaggini che rimandano sempre più lâÂÂeffettiva operativitàdel nascente Parco nazionale del Matese? Perché non sâÂÂinterviene per la salvaguardia, la tutela e lâÂÂintegritàdellâÂÂintera area? Quali iniziative saranno adottate affinché il Parco raggiunga il pieno funzionamento?û.
Sono le domande che il senatore Sandro Ruotolo rivolge al ministro della Transizione ecologica Cingolani in unâÂÂinterrogazione.
Istituito nel 2017, estensione di oltre 100mila ettari fra Campania e Molise, il Parco ricomprende 63 comuni delle province di Caserta, Benevento, Campobasso e Isernia e una popolazione di circa 140mila abitanti.
ëA tuttâÂÂoggi, nonostante siano state effettuate le previste procedure partecipative, non sono ancora intervenuti i provvedimenti attuativi previsti dalla legge quadro sulle aree protette. A causa dei ritardi, e in assenza delle misure provvisorie di salvaguardia previste dalla legge quadro, trovano spazio attivitàche procurano un drammatico incremento del consumo di suolo in alcuni comuni e nelle zone limitrofe alle aree interessate dal parco si continua con lâÂÂinstallazione selvaggia di torri eoliche che comprometterebbero la stessa mission dellâÂÂistituzione della detta area protettaû, osserva Ruotolo.
Che ricorda come la consulta del Matese abbia promosso un appello popolare sulla piattaforma web change.it â rivolto al Capo dello Stato e ai vertici delle istituzioni coinvolte â e raccolto oltre 5mila firme affinché venga completata la realizzazione del Parco nazionale del Matese.
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. âCi scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.â… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto
La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto
Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto
Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto