Cronaca di Napoli

Napoli, i cittadini diventano videosorveglianza contro gli sversamenti illeciti di rifiuti

Condivid

Napoli, i cittadini diventano videosorveglianza contro gli sversamenti illeciti di rifiuti per le strade

Nei quartieri di Pianura e Soccavo dove l’emergenza rifiuti resta un tema sempre attuale e con un significativo aggravamento negli ultimi mesi, parte un’imponente iniziativa lanciata dal consigliere municipale Pasquale Strazzullo da sempre attento alle tematiche ambientali, che coinvolge tutti i cittadini che si vanno a sostituire alla videosorveglianza più volte annunciata dalle istituzioni negli ultimi anni e mai messa in atto.

“Sii sentinella del territorio contro gli sversamenti illeciti di rifiuti” cita il manifesto dell’iniziativa, “il tuo quartiere non è una discarica!”. Vige un’incapacita’ istituzionale e politica consolidata, spiega Strazzullo, che ha di fatto ingessato negli ultimi cinque anni l’espansione e il decollo della raccolta differenziata che avrebbe dovuto coprire tutto il territorio di Pianura e Soccavo senza distinzioni di strade. Contrariamente invece l’incapacità e sotto molti aspetti l’arroganza di chi ha gestito l’organizzazione della gestione della raccolta dei rifiuti sul territorio è stato un totale fallimento.

Questo ha comportato che nelle strade dove insistono delle vere e proprie discutibili batterie di cassonetti e campane per la raccolta dei rifiuti, si generano discariche a cielo aperto dove si concentrano i conferimenti dei rifiuti urbani differenziati e non, che vanno oltre la capacità di contenimento dei contenitori spesso non svuotati come da programma di servizio della ASIA Napoli S.p.A. A questo disservizio poi si aggiunge il fenomeno largamente diffuso degli sversamenti illeciti di rifiuti ingombranti e speciali che sono diventati una vera piaga del territorio a causa di trasportatori abusivi di cui si servono aziende ma anche diversi condomini, i quali esercitano abusivamente il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti spesso anche nocivi come amianto ed eternit che vengono indisturbatamente abbandonati in strada a ridosso di cassonetti e campane.

Una storia che ha dell’inverosimile, continua Strazzullo, con la totale assenza di controlli da parte degli organi preposti e delle istituzioni. Per questo, conclude il consigliere, ho lanciato l’iniziativa delle sentinelle del territorio che armati di semplice telefonino possono riprendere a distanza gli illeciti trasportatori il flagranza di reato, le cui videoriprese o foto del reato, provvederò a trasmettere direttamente all’autorità giudiziaria per i provvedimenti del caso.

Unitamente all’iniziativa dei cittadini sentinelle, è stato avviato anche un esposto popolare divulgato sulla piattaforma on line change al link http://chng.it/gtPYJrBF e con appositi banchetti in strada per denunciare oltre agli sversamenti illeciti, i continui disservizi sulla raccolta dei rifiuti che stanno incidendo negativamente sulla salute pubblica e sulla qualità della vita, il tutto mentre a Napoli si paga la tassa sui rifiuti tra le più care d’Europa.


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2021 - 19:44

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25