Il tour virtuale del Museo della Moda di Napoli approda sulla piattaforma dell’Ecosistema Digitale della Cultura della Campania. A darne l’annuncio sono proprio i canali social della Regione che invitano i visitatori a ripercorrere le tappe della storia della moda in un viaggio nella collezione che è parte integrante e sostanziale della Fondazione Mondragone, pronta in questi giorni a riaprire al pubblico nel rispetto delle misure Covid.
Dal Settecento ai giorni nostri: la moda femminile è assoluta protagonista di un museo unico nella tipologia e nella straordinaria varietà del suo ingente posseduto, vetrina dei lasciti di antiche famiglie napoletane che hanno il desiderio di condividere il proprio patrimonio e quello dei loro congiunti con l’intera cittadinanza e i visitatori.
Un tripudio di esemplari in tessuto, memore di un patrimonio conoscitivo che definisce le regole del “vestirsi bene” (e l’evoluzione storica delle stesse) e testimone della cultura vestimentaria, con una maggiore predilezione per quella di fattura locale.
Leggi anche qui
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto
La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto