E’ quanto disposto dalla quarta sezione penale di Roma che inflitto 1 anno e mezzo di carcere per il capoclan Francesco Bidognetti e 1 anno e due mesi all’avvocato Michele Santonastaso, di Caserta. Assolto per non avere commesso il fatto il terzo imputato, l’avvocato Carmine D’Aniello. L’accusa nei loro confronti è minacce aggravate dal metodo mafioso.
Nel procedimento si sono costituite parte civile la Federazione Nazionale della Stampa, rappresentata dall’avvocato Giulio Vasaturo, e l’Ordine dei giornalisti della Campania. Alla lettura della sentenza era presente lo scrittore Saviano, costituitosi parte civile con l’avvocato Antonio Nobile. Rosaria Capacchione, invece, è stata assistita dall’avvocato Elisabetta Carfora.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, pizzo per gli “amici di san Giovanni”: in manette il ras
La vicenda oggetto del processo riguarda le minacce proferite durante il processo d’Appello Spartacus nel 2008 quando venne letto in aula il famoso “proclama” contro la giornalista e lo scrittore ma anche contro alcuni magistrati della Dda.
Proprio quel documento, letto in aula da Santonastaso e che portava la firma di Bidognetti ed Antonio Iovine, avrebbe celato minacce, aggravate dal metodo mafioso visti i mittenti. Quattro anni fa i giudici della corte d’Appello di Napoli si erano dichiarati incompetenti con il processo che era stato trasferito a Roma in quanto tra i destinatari delle intimidazioni c’erano anche magistrati.
Lunedì 7 aprile, alle ore 18.00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli sarà… Leggi tutto
Nuovo appuntamento imperdibile al Teatro Totò, dove dal 4 al 13 aprile andrà in scena… Leggi tutto
L’Associazione Torre Crawford APS ha lanciato ufficialmente il bando per la VI edizione del Premio… Leggi tutto
Gaeta– I carabinieri di Gaeta hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un… Leggi tutto
Nell'ambito della rassegna “Parliamo di musica”, si preannuncia un incontro imperdibile che promette di far… Leggi tutto
Napoli - Un inseguimento ad alta velocità per le vie di Napoli si è concluso… Leggi tutto