Musica

Massimo Ranieri, 70 anni oggi e una carriera straordinaria

Condivid

Massimo Ranieri, 70 anni oggi. Cantante e attore, napoletano all’anagrafe registrato con il nome di Giovanni Calone, quinto di otto figli, cantava da bambino su uno scoglio per divertire i turisti che poi ricambiavano con qualche monetina.

Si può dire che, da bambino, siccome non sapeva nuotare, quello scoglio sia stato il suo primo palcoscenico dove ha incontrato il favore del pubblico.

Incisione del primo disco di Gianni Rock (questo il suo primo pseudonimo artistico, ‘In bocca due occhi e un nome’ e ‘Preghiera’ i titoli dei due brani) che lo portarono fino a New York come ‘spalla di Sergio Bruni, uno dei re della melodia partenopea nel mondo. Da lì, è tutta un’ascesa alla montagna della musica per Ranieri, suo nuovo nome d’arte: da Scala Reale, al Cantagiro con ‘Pietà per chi ti ama’; dai sui primi Festival di Sanremo, al successo di ‘Rose rosse’ del 1969; da Canzonissima con ‘Se bruciasse la città’ al secondo posto e poi sul podio più alto nel 1970 con ‘Vent’anni’ e nel 1972 con ‘Erba di casa mia’, all’Eurofestival; fino al ritorno vincente a Sanremo nel 1988 con ‘Perdere l’amore’.

Ma la carriera da attore – in teatro, al cinema, in tv – non è meno ricca di quella da cantante. Sale sul palcoscenico con ‘L’anima buona di Sezuan’ diretto da Giorgio Strehler, ‘Pulcinella’ e ‘Liolà’ per la regia di Maurizio Scaparro e al Sistina con la commedia musicale ‘Rinaldo in campo’ targata Garinei & Giovannini nel ruolo che fu di Domenico Modugno e poi il musical ‘Barnum’ rivelando grandi doti da acrobata e ancora ‘Poveri ma belli’ e ‘Canto perché non so nuotare’. E per il cinema, i l ‘Metello’ di Mauro Bolognini e ‘Salvo D’Acquisto’ con Enrico Maria Salerno, solo per ricordare due film. Sulla Rai ripropone le commedie di Eduardo De Filippo: ‘Filumena Marturano’, ‘Napoli milionaria’, ‘Questi fantasmi’, ‘Sabato domenica e lunedì’. E conduce in tv il programma ‘Sogno e son desto’.

Leggi dell’incendio a Palazzo Reale di Napoli 


Articolo pubblicato il giorno 3 Maggio 2021 - 09:24

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Nesta carica il Monza contro il Napoli: “Salvezza lontana? Sì, ma non voglio retrocedere da fantasmi”

Alla vigilia del delicato match casalingo contro il Napoli, Alessandro Nesta, allenatore del Monza, non… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 14:05

Napoli all’assalto del Monza: quote tutte per gli azzurri, Lukaku in pole tra i marcatori

Un Napoli affamato di punti fa tappa all’U-Power Stadium con un solo obiettivo: non perdere… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 13:53

Serie A, ufficiali anticipi e posticipi di fine aprile: Inter-Roma il 26, poi semifinale con il Barça

La Lega Serie A ha ufficializzato il programma degli anticipi e posticipi delle giornate 34… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 13:34

Come utilizzare numeri di cellulare temporanei per bloccare i messaggi di spam

Ogni applicazione, sito Web e servizio digitale richiede l'accesso al numero di telefono da parte… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 12:18

Marano, aggredisce carabiniere con un taglierino: militare salvo grazie al giubbotto

Tragedia sfiorata ieri sera a Marano, in provincia di Napoli, dove un carabiniere è stato… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 12:10

Tragedia sul Faito, psicologi subito in campo: “Supporto immediato e a lungo termine”

Dopo il tragico crollo della cabina della funivia del Monte Faito, che ha spezzato quattro… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 12:05