ÂÂLa Regione Campania eserciteràil diritto di prelazione per acquistare e rilanciare Palazzo Carafa a Napoli, sito di grandissimo interesse storico, artistico e architettonico, giàsede del Monte della Pietàe messo in vendita di recente da Banca Intesa Sanpaolo, che ne detiene la proprietà. Grazie alla mozione a mia prima firma, votata allâÂÂunanimitàdallâÂÂaula del Consiglio regionale, possiamo finalmente sperare che sia recuperato un complesso di straordinario valore, che la Regione può acquistare investendo 10 milioni di euro.
Una cifra irrisoria se consideriamo che parliamo di una struttura che comprende sia il Palazzo del Monte che la Cappella, si estende su oltre 5600 metri quadrati e, come hanno fatto emergere recenti sopralluoghi effettuati dalla Soprintendenza Archeologica, ospita opere di Bernini, Caracciolo, Santafede, Fanzago, oltre a mobili e arredi di enorme prestigioâÂÂ.
Lo annuncia la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, a margine della votazione in aula della mozione che impegna la Regione Campania a âÂÂesercitare il diritto di prelazione per lâÂÂacquisto di Palazzo Carafa, ricercando ogni tipo di collaborazione con la Cittàmetropolitana e il Comune di Napoli e verificando anche la possibilitàdi una compartecipazione economica tra gli stessi enti pubbliciâÂÂ.
Auletta. La Procura di Lagonegro ha disposto una perizia sullo scooter dal quale è caduto… Leggi tutto
Napoli. "La sentenza della Corte costituzionale ci dà modo di respirare. La Regione Campania è… Leggi tutto
In un'operazione condotta dai Carabinieri di Trentola Ducenta, è stato sgominato un vero e proprio… Leggi tutto
Napoli. Uno nuovo capitolo nell'inchiesta sull'omicidio di Santo Romano, il calciatore 19enne di Casoria. Ã… Leggi tutto
Assolto per non aver commesso il fatto. Con questa formula il Giudice penale del Tribunale… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Una recente ricerca condotta da ENEA e dallâIstituto di scienze dellâatmosfera e… Leggi tutto