Napoli e Provincia

M5S, Iovino: “Modificare l’emendamento che estromette tra i requisiti i tirocinanti ex articolo 73”

Condivid

M5S, Iovino: “Dal concorso per funzionari ausiliari dei magistrati è escluso chi si forma proprio in quegli uffici”

“I tirocinanti ex articolo 73 sono figure altamente qualificate non solo per i criteri selettivi attraverso i quali sono stati selezionati, ma anche per le mansioni delicate che svolgono in affiancamento al lavoro dei magistrati. Parliamo di laureati con medie voto altissime inanellate ai principali esami di diritto, che oltre a frequentare corsi di formazione alla Scuola Superiore di Magistratura, affiancano il magistrato in udienza e in camera di consiglio, preparano bozze di ordinanze, sentenze e decreti e frequentano assiduamente gli uffici giudiziari.

Eppure nelle procedure concorsuali per l’arruolamento di unità negli uffici giudiziari non solo si tiene conto di una formazione di così alto livello come requisito che ne incrementi il punteggio, ma accade addirittura che per questi giovani si chiudano le porte per un’opportunità di stabilizzazione.

Con un emendamento in Senato al decreto 44/2021, in riferimento all’articolo relativo al reclutamento di funzionari ausiliari del magistrato negli uffici per il processo, dai criteri di selezione sono infatti esclusi i tirocinanti ex articolo 73, ovvero proprio quei profili che hanno sostenuto una formazione specifica negli stessi uffici per i quali sono state avviate le procedure concorsuali per assumere nuovo personale”. Lo denuncia il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino.

“In buona sostanza – sottolinea Iovino – a essere fatto fuori dal concorso è proprio chi si sta formando in quegli uffici giudiziari che si intende potenziare. Un paradosso che non deve essere consentito. Per questo chiedo che sia modificato il contenuto dell’emendamento in questione, nel rispetto di tanti giovani laureati che hanno sacrificato tempo, energie e studio per la loro formazione e che per questo devono avere tutto il diritto di prendere parte anche loro a questo concorso”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2021 - 14:33

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Airola, scarcerato imprenditore accusato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale

Santa Maria Capua Vetere - Un imprenditore di 41 anni di Airola, arrestato dalla Polizia… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 16:35

Disastro ambientale a Scafati, Borrelli chiede: “Indagine approfondita”

Scafati - I dati ARPAC parlano chiaro: il 9 e 10 aprile a Scafati nella… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 16:26

Giornata del Mare: ripuliti i fondali di Marina Grande a Sorrento

Sorrento – Una mobilitazione collettiva per restituire splendore al mare. Questa mattina, nel suggestivo borgo… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 16:04

Morte di Davide Calabrese in gita scolastica, indagata una prof

Pagani –C'è una persona indagata per il decesso di Davide Calabrese, lo studente 18enne di… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 15:43

Torna a Napoli Tattoo Expo, in arrivo 430 artisti da tutto il mondo

Napoli si prepara a trasformarsi nel fulcro della body art con la “Napoli Tattoo Expo”,… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 15:25

Lettere, sequestrate due unità immobiliari abusive

Nuovo colpo all'abusivismo edilizio a Lettere. La Polizia Municipale, coordinata dal Capitano Salvatore Giordano, ha… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 15:13