Caggiulino, dopo aver visitato ed esplorato Sant’Angelo dei Lombardi e Benevento, fa tappa nella bellissima Salerno, capoluogo di provincia campano.
Indice Articolo
Un progetto innovativo di marketing territoriale colorato e vivace made in Sud dedicato ai bambini per scoprire e riscoprire tutti insieme, anche in tempo di Covid-19, le perle più nascoste della Campania. È questo l’obiettivo del progetto Caggiulino, il simpatico cagnetto grigio e bianco con il cappello rosso che gira alla scoperta del territorio italiano per raccontare ai più piccoli le peculiarità enogastronomiche, artistiche e culturali.
Rientrante nel progetto Campanum, Caggiulino incontra e dialoga con Roberto il Guiscardo, personaggio storico a cui la città di Salerno è particolarmente legata per storie e leggende che arricchiscono la già magnifica location campana. Il nostro cagnolino esploratore, nel terzo cartoon Campanum, visita e racconta due dei luoghi simbolo della città: il Castello di Arechi, che dall’alto della sua posizione veglia sull’abitato, e la Basilica Cattedrale Primaziale Metropolitana di Santa Maria degli Angeli, luogo di culto salernitano ricolmo di storie e leggende.
Antonio Ruoto, coordinatore regionale del progetto Campanum e assistente in Social Media Analysis presso l’Univeristà degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli dichiara – “Il Progetto Campanum ha l’obiettivo di raccontare i tantissimi tesori nascosti presenti in tutta la Campania. Rappresenta il nostro piccolo contributo per spingere la ripartenza dell’ambito turistico, duramente provato dalla pandemia, con l’arrivo della nuova stagione estiva. Con lo stesso spirito a breve saranno disponibili sul sito ( https://www.caggiulino.it
)gli Stickers di Caggiulino in giro per il Sud per comunicare sulle piattaforme di messaging. In questo progetto la Campania è rappresentata dal Limone della costiera, dalla Mozzarella di Bufala e dal babà, incontrastato simbolo della pasticceria napoletana”.Il cartone animato è stato realizzato da Emanuele Andrisani e Gioele Gargano con la supervisione di Antonio Ruoto.
La voce di Caggiulino e di Roberto il Guiscardo è dello storico Demetrio Antonio Cavara.
Caggiulino è, a tutti gli effetti, un progetto crossmediale ideato dalla PMI Innovativa iInformatica, con sede a Napoli e in tutto il sud Italia, per la promozione territoriale attraverso cartoni animati, progetti editoriali, app e gadget. Dopo le tante esperienze di marketing territoriale in Basilicata, Sicilia e Sardegna, le colorate ed istruttive avventure di Caggiulino aprono la strada al progetto “Campanum” per la valorizzazione territoriale della regione. Quali nuovi scenari si profilano all’orizzonte per le nuove avventure campane? Non vediamo l’ora di raccontarlo.
Leggi anche qui
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 18 novembre 2024, con le previsioni personalizzate per ciascun segno… Leggi tutto
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto