I gonfiabili pubblicitari negli ultimi anni vengono utilizzati sempre con maggiore frequenza per eventi di tipologie completamente diverse sia per quanto riguarda le dimensioni che il target di riferimento.
Il successo di queste tipologie di strutture รจ dovuto a varie ragioni legate ai costi piรน bassi rispetto a strutture realizzate con materiali tradizionali, agli elevati livelli di customizzazione e personalizzazione degli stessi, al fatto che possono essere gonfiati e sgonfiati in tempi rapidi e anche al fatto che richiedono poca forza lavoro per essere installati; non per ultima motivazioni il fatto che sono di grande impatto e piacciono agli utenti che partecipano agli eventi.
Queste sono le ragioni principali che hanno determinato il successo dal punto di vista commerciale. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono gli aspetti tecnici piรน importanti che riguardano le strutture gonfiabili.
- Alimentazione: i gonfiabili sono dotati di un motore che serve per fare in modo che la struttura (che รจ pressostatica) sia sempre gonfia. Il motore ha la funzione di incamerare aria dallโesterno per immetterla allโinterno del gonfiabile stesso.
- Installazione: prima di procedere ad installarlo รจ sempre bene accertarsi delle condizioni del suolo in modo che non vi sia niente che possa danneggiarlo. Molto importante รจ fissarlo a terra tramite appositi oggetti che vengono forniti dal produttore; ideale รจ anche inserire una sorta di recinto ai lati della struttura in modo che, se qualcuno cercasse di arrecarvi danni, dovrebbe scavalcare la recinzione. Attenzione anche ai cavi elettrici che non devono mai restare scoperti.
- Agenti atmosferici: prima di procedere a programmare lโevento durante il quale verrร utilizzata la struttura gonfiabile รจ sempre bene accertarsi delle condizioni meteo onde evitare che il gonfiabile venga danneggiato. Bisogna evitare nel modo piรน assoluto grandine, neve, temporali e vento molto forte in quanto potrebbero arrecare danni.
- Autorizzazioni: qualora lโevento sia privato non cโรจ bisogno di alcuna autorizzazione. Se invece si tratta di un evento aperto al pubblico allora bisogna fare una richiesta al comune per farsi rilasciare unโautorizzazione.
- Tasse: qualora il gonfiabile abbia una funzione pubblicitaria (e la maggior parte ce lโhanno), bisogna allora pagare una tassa al comune sia che si tratti di un evento privato che pubblico.
- Grafiche: per applicare le grafiche su di essi (sia che si tratti di brand che di foto di prodotto), basta fornire allโazienda produttrice delle foto in determinati formati e si occuperanno poi loro di applicare sui gonfiabili.
- Tessuti: i tessuti piรน utilizzati sono il poliestere o il PVC. Il primo รจ piรน leggero e rende la struttura piรน facile da usare. Il PVC invece รจ piรน pesante ma dura molti piรน anni.
- Tempistiche realizzazione: solitamente le aziende produttrici realizzano in tempi piuttosto rapidi che le strutture che vengono loro commissionate. Questo discorso vale sicuramente per le strutture standard; nel caso di allestimenti piรน complessi e con gradi piรน elevati di personalizzazione i tempi possono essere piรน lunghi ma comunque non di tanto.
- Noleggio: altro vantaggio รจ quello di poterli noleggiare qualora se ne faccia un uso di una volta o saltuario. I costi sono leggermente piรน elevati se paragonati a quelli dellโacquisto, ma possono essere molto utili per determinati eventi.
Prima di procedere ad acquistare una struttura gonfiabile รจ sempre bene accertarsi di aver trovato un partner serio, affidabile e con anni di esperienza in settori diversi in modo che possa consigliarvi e assistervi al meglio nel trovare la soluzione piรน adeguata alle vostre esigenze.
Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2021 - 11:41