ÂÂLa Giornata internazionale contro lâÂÂomofobia, la transfobia e la bifobia è lâÂÂoccasione per ribadire il rifiuto assoluto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza e, dunque, per riaffermare la centralitàdel principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dellâÂÂUnione europeaâÂÂ. Sono queste le parole di apertura del messaggio trasmesso dal Presidente della Repubblica nella giornata dedicata alla lotta contro tutte le discriminazioni.
âÂÂLe attitudini personali e lâÂÂorientamento sessuale non possono costituire motivo per aggredire, schernire, negare il rispetto dovuto alla dignitàumana, perché laddove ciò accade vengono minacciati i valori morali su cui si fonda la stessa convivenza democraticaâÂÂ, ha poi continuato il Presidente Mattarella. â La societàviene arricchita dal contributo delle diversità. Disprezzo, esclusione nei confronti di ciò che si ritiene diverso da sé, rappresentano una forma di violenza che genera regressione e può spingere verso fanatismi inaccettabili.
La ferita inferta alla singola persona offende la libertàdi tuttiâÂÂ. E purtroppo âÂÂnon sono pochi gli episodi di violenza, morale e fisica che, colpendo le vittime, oltraggiano lâÂÂintera società. Solidarietà, rispetto, inclusione, come ha dimostrato anche lâÂÂopera di contrasto alla pandemia, sono vettori potenti di coesione sociale e di sicurezzaâÂÂ.
Marco Barbato
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dellâItalia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. âCi scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.â… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto