“Fit-Food”, l’app degli studenti del Don Gnocchi di Maddaloni selezionata da Confindustria
Maddaloni. Un ambito riconoscimento รจ stato conferito da Confindustria Giovani al Liceo Don Gnocchi di Maddaloni: una start up ideata dagli studenti dellโindirizzo economico-sociale del don Gnocchi รจ stata selezionata tra centinaia di progetti.
โFit-foodโฆclickโ รจ la proposta โsfornataโ dai ragazzi del Don Gnocchi, ovvero una app dedicata al cibo sano secondo una logica che favorisce il โfitโ sul โfastโ: il buon gusto coniugato col benessere alimentare in alternativa al cibo โfrettolosoโ. Il target a cui si rivolge il progetto รจ quello di persone che hanno la necessitร di sostenere una dieta, di far fronte ad allergie alimentari o piรน semplicemente aspirano a tutelare quella buona salute che comincia con il mangiar bene a tavola. LโApp immaginata dai ragazzi connette gli utenti ai luoghi in cui si puรฒ mangiar sano e con gusto in base alle specifiche esigenze.
Il contesto in cui si รจ sviluppato lโimpegno degli studenti del don Gnocchi รจ quello dellโalternanza scuola-lavoro. โLโelaborazione di questo progetto โ ci spiega la dirigente scolastica Annamaria Lettieri โ matura nellโambito di un percorso di formazione avvenuto in sinergia con lโUniversitร Giustino Fortunato. Esperienza positiva che dimostra la proficuitร del fare rete e incentivare le connessioni educative tra scuola secondaria di secondo grado, istituti di formazione accademica e mondo imprenditorialeโ.
Prosegue la Dirigente: โIl fatto che un progetto cosรฌ brillante sia stato realizzato nelle ore pomeridiane e in DAD รจ peraltro la dimostrazione che in un contesto formativo valido le difficoltร della scuola โ che poi sono il riflesso delle difficoltร dellโintera societร nei mesi del COVID โ possono essere superate, anzi possono innescare una dinamica di sfida/rispostaโ
โI-Factorโ (fattore-impresa) patrocinato da Confindustria รจ appunto un progetto che coinvolge scuole superiori e universitร e che termina con la elaborazione da parte degli studenti di una iniziativa imprenditoriale. I ragazzi sono stati stimolati a elaborare un โbusiness planโ ovvero a dare forma organica a una proposta che possa tradursi in una nuova possibilitร di impresa e occupazione al passo con lโinnovazione tecnologica e le esigenze social del nostro tempo.
โIl business plan elaborato dai ragazzi del Liceo don Gnocchi e in particolare dagli studenti della IVB dellโindirizzo economico sociale si รจ classificata tra le sei proposte piรน brillanti tra le centinaia esaminate. Ora i ragazzi del Don Gnocchi saranno affiancati da un tutor di Confindustria Giovani per una articolazione pratica della loro visioneโ, ci spiega la prof.sa Maria Antonietta Zambella.
Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2021 - 14:30