Libri

Edizioni MEA presenta ‘Ho suonato con i Pink Floyd’ di Antonio Romano

Condivid

Edizioni MEA presenta “Ho suonato con i Pink Floyd”, il libro autobiografico
di Antonio Romano, fondatore della storica Radio Amore

Indice Articolo

La casa editrice napoletana Edizioni MEA presenta “Ho suonato con i Pink Floyd”, il libro autobiografico di Antonio Romano, fondatore di Radio Amore, storica emittente campana.

Un testo ricco di focus sui momenti pregnanti della seconda metà del secolo scorso a partire dagli anni ‘60. Momenti che, come racconta l’autore, noto speaker, hanno segnato il corso degli eventi.
Come, ad esempio, l’avvento dei complessi beat e delle radio libere: un universo del quale Romano ne è stato attivo protagonista.

Un libro che ripercorre tappe fondamentali raccontate con l’inconfondibile stile di chi sa parlare alle persone, e non solo dietro un microfono. Romano sceglie un modo altro di comunicare, di voler
raccontare alla gente, attraverso la sua vita, quello che in molti, pur avendolo vissuto, avevano in qualche modo ‘archiviato’, messo da parte. L’autore ravviva la memoria collettiva attraverso aneddoti della sua vita, ricca di episodi-simbolo di un’epoca irripetibile.
Va in questa direzione il titolo del libro: “Ho suonato con i Pink Floyd”: un episodio veramente vissuto da Romano, raccontato, insieme a tanti altri, a formare un volume adatto a trascorrere momenti di relax e perché no, anche di riflessione.

L’AUTORE

Radiofonico della “prima ora”, uno degli ultimi pionieri che nel 1975 diedero vita alle radio libere, Antonio Romano è tuttora in attività al timone della sua ‘creatura’: Radio Amore. Dopo 46 anni dietro al microfono, Romano continua a profondere lo stesso amore, la stessa passione per la radio,
che lui definisce il mezzo più bello del mondo, e che dopo oltre un secolo di vita gode di splendida salute.
Dal 1965 al 1975, appassionato di musica, discreto bassista, che non disdegnava di suonare altri strumenti, ha fatto parte di vari complessi (come all’epoca si definivano i gruppi musicali).
Appesi gli strumenti al chiodo, resta nell’ambito musicale in qualità di direttore radiofonico, speaker, musicologo, produttore discografico e organizzatore di spettacoli.
La sua altra grande passione è stata quella del sindacato, svolta nell’esclusivo interesse dei lavoratori. Giornalista pubblicista, ha al suo attivo circa 3.000 interviste radiofoniche a personaggi illustri della musica, dello spettacolo, della scrittura, dello sport, della politica e esordienti, alcuni
dei quali poi diventati grandi nomi della musica italiana.
È presidente dell’Associazione “Musica è vita”, che si batte per la tutela della buona musica e per la valorizzazione e diffusione della Canzone classica napoletana, in particolar modo in Campania.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 20 Maggio 2021 - 09:17

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, sparatoria sotto casa di uno degli indagati per l’omicidio di Emanuele Tufano

Napoli. Cinque colpi di pistola contro un negozio di parrucchiere nel quartiere Mercato-Pendino, ma l'ipotesi… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 23:31

I due minuti di buio nell’indagine: chi è l’assassino di Angelo Vassallo?

Ventitré minuti di buio e un mozzicone di ‘Lucky Strike’: due elementi fondamentali per ipotizzare… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:41

Pusher preso al rione Sanità con stupefacente nelle scarpe

Napoli. La Polizia di Stato ha arrestato un 28enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:19

Scampia, va a scuola armato di coltello: denunciato 16enne

Napoli. Gli appelli al non uso delle armi da parte dei minorenni sembrano essere caduti… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:02

Pagani, il clan fece votare suoi candidati che non vinsero

Il clan Fezza-De Vivo avrebbe cercato di influenzare le elezioni amministrative nel Comune di Pagani,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:46

Oltre 500 identificati tra Castellammare, Portici e Pozzuoli

Napoli. Quasi 500 persone identificate nel corso dei controlli della polizia in tre grandi città… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:20