Musica

‘Come Siri’, il debutto discografico di TerrONE

Condivid

Venerdì 28 maggio uscirà su tutte le piattaforme digitali “COME SIRI”, il singolo che sancisce l’inizio del percorso discografico del giovane artista napoletano Terr ONE, per la prima volta sulla scena pop italiana.

Ogni canzone ispira un ricordo, un pensiero, una riflessione. E così questo singolo: una hit estiva, colorata e spassosa, caratterizzata da un sample dalle marcate sfumature reggaeton, una chitarra acustica che evoca direttamente le serate estive in spiaggia, tutto accompagnato da un testo romantico improntato all’ironia.

Indice Articolo

Perché non sappiamo più dire “ti amo” o “non ti amo” chiaramente, ma cerchiamo scappatoie affidandoci alla tecnologia? Nell’epoca dell’intelligenza artificiale, anche l’amore e i nostri sentimenti vengono “demandati” a Siri; l’elemento che manca di più oggi è, infatti, la capacità di rapportarsi con i propri simili nella realtà mentre riusciamo a farlo solo se “filtrati”.

Terr ONE, con il suo tono disinvolto e scherzoso, racconta l’incomunicabilità nell’era della comunicazione: in “COME SIRI” infatti “insegue” una ragazza che finge di non capirlo e snobba ogni suo tentativo di coinvolgimento:

“ho scritto che Ti amo anche sul mio telefonino,

hai fatto come Siri hai detto che non mi hai capito”

Dietro al sound del brano c’è il musicista e producer ternano Giovanni De Rosa (a.k.a. D4D), che ha progettato e mixato i suoni e che Terr One ha conosciuto per il suo lavoro con il rapper AimaD. “Ho iniziato a lavorare con D4D – che normalmente non produce brani pop – per sperimentare sonorità adatte ad un singolo estivo. Dalla nostra collaborazione è nato un intero EP che uscirà in autunno e di cui “COME SIRI” è un’anticipazione” – racconta il cantante.

Terr ONE è un artista napoletano e, senza alcuna retorica, è innegabile che porti sempre con sé la sua città, anche quando fa musica altrove, come in questo caso. Dal suo nome d’arte, che non lascia troppo all’immaginazione sulla sua “orgogliosa” provenienza, alle strofe in lingua che inserisce in ogni brano, Napoli c’è sempre. In “COME SIRI”, affida al napoletano proprio la parte più sognante del suo progetto musicale, lasciandosi andare all’immaginario che arriverà dopo il suo – speriamo fortunato – debutto:

“Agg sunnat’ ‘a bella vita int’a nu GT
Grazie a ‘o success m’amano
Ma m’arricord’ ancor megl’ quann’ prima m’ schifavano
E m’ evitavano
Mo stann’ in fila pe’ n’ autografo
Ma quann’ rest’ sul’
‘E disc’ d’or nun ripagan’ ”

Splendere sotto al sole e tornare a vivere con rinnovato entusiasmo. Il mood di “COME SIRI” vuole evocare nell’ascoltatore la libertà, i profumi della bella stagione, la voglia di incontrarsi e guardarsi di nuovo; quell’ideale di spensieratezza, che solo una giornata estiva trascorsa sulla spiaggia illuminata dalla luce abbagliante del solleone, sa regalare. Un brano che ci voleva proprio in questa attesissima estate che mai come quest’anno non vediamo l’ora di vivere.

“COME SIRI” è prodotto da D4D (Giovanni De Rosa) per ABNbnormal Music&Communication, distribuzione Believe Music, Mix: Alessandro Quadraccia, Mastering: Salvatore Addeo per Aemmerecordingstudios.

BIOgrafia

Terr ONE nasce a Napoli nel ’96), è un cantante e autore hip hop e rap, nato e cresciuto a Napoli.

Già adolescente inizia a scrivere e comporre canzoni; completamente autodidatta, pubblica diversi brani (ne ha al suo attivo più di dieci) Contemporaneamente al suo percorso artistico, evolve anche la sua vita privata: nonostante la giovane età, infatti, nel 2020 diventa papà di Diego.

All’inizio del suo percorso musicale poteva definirsi un autore squisitamente hip hop. Lo stretto legame con la tradizione napoletana però lo avvicina molto anche allo stile pop che è evidente in quasi tutti i suoi lavori più recenti e dove emerge anche il suo stretto legame con le sue radici, visto che i suoi testi sono spesso in dialetto.

Nell’estate del 2021 esordisce come professionista con l’etichetta indipendente ABNormal – che ne gestisce anche il management e la comunicazione – con un singolo dalle sonorità estive, che sancisce l’inizio del suo percorso discografico dal titolo “COME SIRI”.

Dalla collaborazione a distanza con il producer ternano D4D (ABNormal Music&Communication), oltre a “COME SIRI”, è nato un intero EP la cui uscita è prevista per il prossimo autunno.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2021 - 17:08 / di Cronache della Campania

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Hip hopRap

Ultime Notizie

Nocera Inferiore, razzia di pc nel primo circolo didattico

Furto al Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore, in provincia di Salerno. I ladri si… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 16:27

Eboli, la polizia stradale salva cucciolo di cane in autostrada

Un cucciolo terrorizzato vagava tra le auto in transito sull'autostrada A2 del Mediterraneo, ma è… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 16:20

Compravendita Manolas, chiusa indagine su De Laurentiis

Compravendita Manolas - La Procura di Roma ha chiuso l’indagine sul presidente del Napoli, Aurelio… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 16:14

La famiglia di Santo Romano: “Inaccettabile la versione che abbia aggredito”

Napoli. In attesa della decisione del gip del Tribunale per i minorenni di Napoli dopo… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 16:07

Reggia di Caserta, nuova gara per gestione noleggio biciclette nel Parco Reale

La Reggia di Caserta, Museo del Ministero della Cultura e Patrimonio UNESCO, ha annunciato una… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 15:48

Napoli, Smarrazzo(Gesco): “Il Consiglio Regionale affronti la nostra vertenza”

Napoli. "Chiediamo al Consiglio regionale di prendere in considerazione la nostra vertenza. Siamo a conoscenza… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 15:41