#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Novembre 2024 - 13:14
17.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Come chiedere il rimborso per il ritardo del volo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Affinché possiate richiedere il rimborso per il ritardo del volo, è opportuno rispettare alcuni parametri. Un fattore molto importante da tenere in considerazione, è l’effettivo ritardo accumulato dall’aereo. Infatti, solo se il ritardo del volo è di minimo 3 ore, è possibile procedere per la richiesta di un rimborso per un volo in ritardo. Comunque, anche se il ritardo del volo non dovesse arrivare alle 3 ore, sappiate, che quanto meno avete diritto all’assistenza fornita dal personale di terra, che sono tenuti ad offrirvi una prima assistenza.

PUBBLICITA

Ma c’è una cosa importantissima da sapere. Infatti, nel calcolare il ritardo effettivo di un aereo, vi è un dettaglio molto importante che dovete conoscere. Di solito, siamo portati a pensare, che nel momento in cui un aereo atterra, il tempo della durata del volo sia terminato.

Invece non è così, nel senso che, anche se l’aereo è atterrato ed è in pista, fino a quando non si apre il portellone principale, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ancora come tempo di durata della tratta aerea. Quindi, se il ritardo del volo supera l’orario di arrivo previsto, tutto il tempo che eccede oltre tale tempo, fin quando non si apre il portellone, viene comunque considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo.

 

Rimborso per il ritardo del volo: L’assistenza del personale di terra comprende

 

Le compagnie aeree, così come sancito nel regolamento comunitario, provvedono a fornire assistenza se il ritardo del volo supera le 2 ore ( per le tratte che non superano come distanza di volo i 3500 km) o le 4 ore ( in caso di voli distanti più di 3500 km). Comunque, vi ricordiamo, che esiste anche un’assistenza di terra, fornita dal personale della compagnia aerea di riferimento, che comprende i seguenti servizi.

  • pasti gratuiti e bevande in base al tempo di attesa stimato;
  • due chiamate telefoniche, messaggi via fax o posta elettronica;
  • vitto e alloggio gratuito se è necessario il pernottamento;
  • trasporto gratuito dall’aeroporto verso l’alloggio selezionato
  • rimborso dell’importo totale della tratta o di quelle non ancora utilizzate (da richiedere entro sette giorni);
  • rimborso totale della tratta o di tutte le tratte già effettuate, visto che risultano inutili rispetto al programma di viaggio organizzato, sempre inoltrando entro sette giorni.

Ritardo del volo: Quanto posso ottenere come risarcimento?

Il rimborso per il ritardo del volo, o altro problema legato al volo, è garantito grazie alla tutela normativa prevista dal Regolamento CE 261/2004. Fatta questa doverosa precisazione, vediamo assieme in che modo viene calcolato l’eventuale risarcimento dovuto, sia in caso di ritardo del volo, che in caso di rimborso per la cancellazione del volo

 

Anche il calcolo del rimborso per il ritardo del volo, è composto da tante piccole sfumature. Infatti, a seconda dei chilometri previsti per la tratta, è previsto un determinato risarcimento. Di seguito vi riportiamo i vari risarcimenti in base al numero di chilometri percorsi.

 

  • meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 €.

Detto ciò, nel caso di ritardo del volo, o per qualsiasi tipo di problema legato al vostro volo, non esitate a contattarci. Noi di sosviaggiatore.it offriamo assistenza gratuita. Vi basterà inoltrarci la vostra richiesta di assistenza tramite il modulo online.

 

 

 


Articolo pubblicato il giorno 13 Maggio 2021 - 08:27

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento