Flash News

Anche oggi Campania prima in Italia per contagi covid

Condivid

Anche oggi la Campania è la regione d’Italia con il maggior numero di contagi  con i 959 nuovi positivi fatti registrare. Seguito da Sicilia (734), Lazio (661) e l’Emilia-Romagna (641).

Anche se i 5.948 nuovi casi Covid registrati in Italia sono il numero piu’ basso di contagi giornalieri addirittura dal 13 ottobre 2020, agli albori della seconda ondata che si sarebbe impennata fino a superare, a novembre, i 40mila casi al giorno. Quasi sette mesi dopo, si torna quindi a livelli numericamente piu’ accettabili, dopo una terza ondata meno violenta della seconda (il picco e’ stato finora di poco superiore ai 26mila casi, il 13 marzo) ma altrettanto devastante per un sistema sanitario gia’ provato dalla grande ondata di novembre. A pesare, va detto, e’ il combinato weekend-primo maggio, che insieme hanno causato soprattutto l’anomalo dato di ieri, 9.148 casi di domenica con appena 156mila tamponi, quasi 90mila in meno della domenica precedente. Un’anomalia pero’ in parte rientrata oggi, quando i tamponi sono ancora bassi (121.829) ma il gap con 7 giorni fa si riduce a 24mila test in meno. Il calo, insomma, per quanto sicuramente distorto, sembra essere chiaro, e lo dimostra anche l’indice di positivita’, che dopo l’impennata di ieri (5,8%), torna oggi a livelli quasi nella norma del periodo, al 4,9%.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, in Campania 959 nuovi positivi e 30 vittime

In aumento però i decessi, 256 (ieri 144), per un totale di 121.433 vittime da inizio epidemia. Tornano a calare le terapie intensive, 34 in meno (ieri +2) con 121 ingressi del giorno, e sono 2.490 in tutto, mentre i ricoveri ordinari crescono di 50 unita’ (ieri -36), 18.395 in totale, altro probabile effetto del primo maggio, e il conseguente calo di dimissioni registrato. 

Con i 13.038 registrati ufficialmente nelle ultime 24 ore i guariti dal Covid-19 e dimessi in Italia superano i 3 milioni e mezzo, secondo i dati del ministero della Salute. Sono esattamente 3.505.717.


Articolo pubblicato il giorno 3 Maggio 2021 - 18:32

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco incontra a San Pietro una suora napoletana in preghiera

Città del Vaticano - Un incontro straordinario ha avuto luogo nella Basilica di San Pietro,… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 17:44

Allerta meteo dalle 18 in Campania

Napoli – La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 17:14

Incendio a Scafati: il sito di rifiuti era senza impianto anticendio: collassato il capannone

Scafati - L'in chiesta della Porcura di Nocera Inferiore dovrà fare chiarezza su molte cose… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 16:59

Motivi sentimentali dietro l’accoltellamento della titolare della pizzeria “Dal Presidente”

Napoli - Una lite scoppiata per questioni sentimentali si è trasformata in un violento raid… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 16:38

Agente aggredito con bombola di ossigeno in carcere

Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 14:14

Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna

ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 13:48