Musica

‘Intosole’, l’ep degli Aftersat prodotto dalla Dcave Records di Daniele Grasso

Condivid

“Intosole”, l’ep degli Aftersat prodotto dalla Dcave Records di Daniele Grasso: il primo lavoro discografico della band rivelazione napoletana

Dopo la grande attenzione riscossa con il brano d’esordio “Sient’ Ancora”, uscirà, domenica 30 maggio, l’ep “INTOSOLE” degli Aftersat, premio che la band si è aggiudicata nel 2019 al “Lennon Festival”, storico concorso, in provincia di Catania. Il lavoro, prodotto dalla Dcave Records (registrato nel The Cave Studio) e nato dall’idea di Daniele Grasso, musicista e produttore catanese che ha traghettato la band dalla scrittura in lingua inglese alle suggestioni evocative della lingua napoletana, è composto da tre tracce.

“Sient’Ancora”, “Solfatara” e “Luntano ‘a Te” raccontano di un rapporto viscerale e conflittuale con la terra d’origine, i Campi Flegrei, tra ironia e similitudine con gli elementi del territorio che sembrano prendere voce attraverso gli arrangiamenti ritmico-armonici dei musicisti. Il filo conduttore, ricorrente, è il mare visto come elemento oscuro che tende a inabissare piuttosto che portare alla luce. In “Solfatara” è quasi caratterizzato da un dispnoico affanno che singhiozza per i “figlie perdute”, mentre in “Luntano ‘a Te”, nonostante tutta la bellezza che ispira, non impedisce di mollare tutto e andare via.

Guarda il video di Sient’Ancora

“INTOSOLE” (nel sole), rappresenta il barlume di speranza che, come nell’immagine di copertina dell’ep, filtra attraverso le nuvole. Lo stato d’animo dei testi, dunque, va oltre le aspettative deluse o non ripagate da una terra ricca ma troppo spesso pronta a specchiarsi nella propria bellezza anziché aprirsi all’altro. Il sound che viene fuori è una fusione di tradizione, appartenenza ma insieme inadeguatezza. La terra diventa madre, figlia e sposa: colei che partorisce, nutre e inghiotte le proprie creature.

Dopo il video del singolo “Sient’ Ancora”, autoprodotto e montato da BraInHeart con la regia di Alessia Torinelli, sarà a breve fuori il video di “Solfatara”. Il gruppo è, inoltre, in gara, con il brano “Sanpapié” che tratta il delicato tema dell’immigrazione e dei diritti umani, nelle semifinali del “Premio Amnesty International Italia Sezione Emergenti” che si terrà nell’ambito del Festival “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty” a Rosolina Mare (RO) dal 23 al 25 Luglio 2021.

Gli AFTERSAT sono:

Salvatore Pone – chitarra acustica, voce | Alessia Torinelli – ukulele, chitarra acustica, voce | Giuseppe Passeri – basso | Mirko Di Bello – batteria | Davide Correra – chitarra elettrica

Leggi anche qui 


Articolo pubblicato il giorno 29 Maggio 2021 - 17:35

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Ep

Ultime Notizie

Terra dei Fuochi: inizia la bonifica di Calabricito ad Acerra

Acerra - Un momento storico per la città di a: è ufficialmente iniziata la bonifica… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:31

Arzano, non mandano i figli a scuola: 8 genitori denunciati dalla polizia locale per dispersione scolastica

Sono 8 i genitori degli alunni compresi tra i 10 e 16 anni denunciati dalla… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:24

Benevento, riconosciuto il reato continuato: pena ridotta di oltre la metà a un 20enne detenuto

Benevento – Il Tribunale penale di Benevento, nella persona della giudice Monica Monaco in funzione… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:17

Truffe agli anziani, Giusy Valda era uno dei “Corrieri”. I NOMI DEI 77 INDAGATI

C'è anche Giuseppina Valda, sorella del noto killer di Mergellina ovvero Francesco Pio Valda, tra… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 19:52

Scommesse illegali, ecco cosa rischiano i giocatori coinvolti

Il mondo del calcio italiano torna a tremare sotto il peso di un nuovo scandalo… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 19:47

Avellino, raffica di furti nei supermercati: arrestata una banda in trasferta. Coinvolto anche un bambino di 4 anni

Quattro colpi in meno di novanta minuti: è il bilancio di una vera e propria… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 19:40