‘Vesuvio’ è il libro per ragazzi e per adulti scritto da Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio che sarà in libreria dal 18 maggio per DeA.
Non è la prima collaborazione tra D’Amore – attore protagonista della serie Sky ‘Gomorra’ di cui dal 2018 è anche regista – e Ghiaccio, regista, autore teatrale e sceneggiatore.
Hanno collaborato in ‘L’immortale’ – il film di cui D’amore è stato anche interprete e con cui ha debuttato alla regia vincendo il Nastro d’Argento 2020 – in ‘Un posto sicuro’, tratto dall’omonimo film con cui Ghiaccio ha esordito alla regia e in ‘Dolcissime’.
In ‘Vesuvio’ raccontano una storia coraggiosa e autentica su uno spaccato terribile dell’Italia. Federico ha 13 anni, sa che Napoli non lo tradirà mai, sa che in quei vicoli è tutto magico e, allo stesso tempo, tutto vero e spietato, tutto da conquistare. Susy, anche lei 13 anni, ha gli occhi neri neri, come i capelli e la frangetta dritta, sente di essere una guerriera, altre volte, invece, vorrebbe essere soltanto una ragazza come tante. Per loro la vita è una corsa folle in sella ai motorini, tra i vicoli stretti di Napoli.
Vivaci e strafottenti, tra battaglie e umiliazioni reciproche, comandano due bande di ragazzi con l’intento di prendersi tutto. Sono figli dei boss più potenti della città, rivali tra loro. Cosi’, anche per Federico e Susy il destino è già scritto: soltanto uno dei due vincerà e l’altro resterà a terra consapevole che chi perde è niente. A volte, però, succede qualcosa che non ti fa tornare indietro, che ti costringe ad accelerare fino a perdere il controllo. E improvvisamente la vita si trasforma in una corsa disperata che conduce alla vetta del vulcano, un luogo in cui e’ possibile ritrovarsi o perdersi per sempre. Ma anche un luogo in cui il potere della scelta e’ nelle tue mani.
Leggi anche qui
Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha eseguito l'arresto provvisorio ai fini di… Leggi tutto
La presentazione del libro "Per-dono" di Gianpaola Costabile avrà luogo domani, sabato 23 novembre, a… Leggi tutto
In memoria di Eduardo De Filippo, Rai 5 trasmetterà la celebre commedia "Napoli Milionaria!", programmata… Leggi tutto
Strage del 22 aprile 2016 nel circoletto della Madonna dell'Arco nella zona delle Fontanelle al… Leggi tutto
Due pellicce, una di lince e una di giaguaro, sono state confiscate dalla Guardia di… Leggi tutto
Napoli. "Sono mesi che abbiamo chiesto un tavolo con le istituzioni per affrontare i problemi… Leggi tutto