IL PRESSING DELLE REGIONI, ORA RIAPRIRE
Le Regioni premono per nuove aperture e lo fanno offrendo al governo nuove linee guida. Si tratta di un documento in tre capitoli che va dalla ristorazione, alle palestre e piscine, al cinema e agli spettacoli dal vivo. Nello specifico le Regioni vorrebbero le palestre aperte anche nelle zone critiche, previa misurazione della temperatura all’ingresso, distanza di 2 metri e attrezzi disinfettati ad ogni utilizzo. Sette i metri di distanza in piscina e doccia con sapone prima di entrare in acqua. Al cinema non potranno esserci posti in piedi, la mascherina sarà obbligatoria e la distanza tra gli spettatori dovrà essere di almeno un metro. Infine, i governatori vorrebbero permettere gli spostamenti tra Regioni in zona gialla. Tra le ipotesi di queste ore, che qualche riapertura potra’ avvenire gia’ dal 26 aprile.
MENU DIGITALI E BUFFET, LA NUOVA RISTORAZIONE
Ecco le regole delle regioni per bar, pasticcerie e ristoranti sia nel servizio di pranzo che a cena. I tavoli devono essere disposti in modo da garantire almeno 2 metri di separazione tra i clienti negli ambienti al chiuso, e di almeno 1 metro all’aperto. Dopo le 14, consentita la consumazione solo al tavolo. I ristoratori dovranno favorire la consultazione online del menu in forma digitale, oppure predisporre menu in stampa plastificata, e quindi disinfettabile dopo l’uso. Andranno bene anche i cartacei, ma usa e getta. Gli esercenti dovranno privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni. Particolare cura va riservata all’areazione dei locali al chiuso. Ovunque sia possibile e’ vietato il ricircolo dell’aria. Tornano anche i buffet ma i clienti non potranno toccare quanto esposto. Il self-service e’ consentito solo per buffet realizzati con prodotti monodose. Via libera ai giochi, come le carte. Il vademecum delle regioni raccomanda la sostituzione frequente dei mazzi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tg Diregiovani – Edizione del 14 aprile 2021
VIA LIBERA A SCOSTAMENTO DA 40 MLD E DEF
Via libera del Consiglio dei ministri allo scostamento di bilancio e al Def. Il governo chiede al Parlamento l’utilizzo di un extra deficit di 40 miliardi per finanziare il prossimo decreto che si concentrerà sui ristori e sulla liquidità delle imprese. Il Cdm ha approvato anche il Documento di economia e finanza con il quadro macroeconomico e le linee di intervento dei prossimi mesi. La stima del pil per il 2021 si attesta al 4,5%, il deficit schizza all’11,8%. Il premier Mario Draghi ha avviato un giro di incontri con i partiti per condividere la strategia del Recovery plan. Il confronto iniziera’ con 5 Stelle e Lega e proseguira’ con Pd e Forza Italia.
LILIANA SEGRE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONTRO L’ODIO
E’ Liliana Segre la presidente della commissione parlamentare per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. La senatrice a vita è stata eletta questa mattina durante la prima seduta della commissione a palazzo Madama. “Sono profondamente emozionata- ha detto- il linguaggio d’odio è una cosa che mi ha accompagnato tutta la vita”. A novantanni per Liliana Segre inizia così una nuova avventura per cui servirà “un grande coraggio”. La commissione, ha spiegato, si occuperà da subito di giovani e social. Vicepresidenti sono stati eletti Francesco Verducci del Pd e la leghista Daisy Pirovano.
In un video diventato virale si vede uomo, aggrappato allo sportello di un'auto in fuga,… Leggi tutto
I carabinieri della sezione radiomobile e della stazione di Torre del Greco hanno arrestato Nino… Leggi tutto
Il volume d’affari annuo delle mafie italiane si stima attorno ai 40 miliardi di euro,… Leggi tutto
Il teatro Augusteo di Napoli ha comunicato il rinvio dello spettacolo di Sal Da Vinci… Leggi tutto
La speleologa 32enne, Ottavia Piana, vittima di un incidente nell’Abisso Bueno Fonteno, è stata portata… Leggi tutto
Protesta a Napoli del Sindacato lavoratori comunicazione della Cgil nei confronti di Inps Servizi dopo… Leggi tutto