Cronaca di Napoli

Storie di Napoli lancia la prima raccolta fondi per realizzare 50 targhe storiche al Vomero

Condivid

Storie di Napoli lancia la prima raccolta fondi per realizzare 50 targhe storiche al Vomero

Prepararsi per il ritorno del turismo e riscoprire la storia cittadina facendo parlare i muri di tutta Napoli, quartiere dopo quartiere. Tutto grazie al sostegno dei cittadini. Questa è la missione della raccolta fondi lanciata dal gruppo di giovani di Storie di Napoli per realizzare un percorso turistico che, nei piani, prevede l’installazione di 50 targhe storiche che raccontino tutta la storia del Vomero.

A partire da lunedì 12 aprile 2021 comincerà infatti la raccolta dei fondi necessari per stampare e installare le targhe lungo le strade della città, in modo da conoscere eventi, storie e personaggi che hanno vissuto nel quartiere: da Alighiero Noschese, nato a Via Palizzi, al primo miracolo di San Gennaro, arrivando alla costruzione della Metropolitana di Napoli inaugurata a Piazza Medaglie d’Oro.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Napoli e dal club Rotaract Napoli Ovest. È sostenuto da numerose associazioni locali: Red, Scout del Vomero, “I mondi di Parthenope”, ed ha già ottenuto le prime 20 adesioni da parte di condomini privati e da parte della Direzione Musei Campania.

Il Vomero è infatti una collina ricchissima di Storia che va riscoperta e raccontata, per creare nuovi itinerari turistici e per rilanciare l’immagine culturale del quartiere.
Le targhe sono realizzate con testi in Italiano e in Inglese, oltre a codici QR collegati a videoguide.

Quello delle targhe del Vomero è la continuazione di un progetto europeo iniziato nel 2020 nel Borgo degli Orefici. Storie di Napoli ha infatti installato un percorso di 25 targhe all’interno del quartiere, inaugurate alla presenza del Sindaco, del Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e grazie al sostegno del Consorzio Antico Borgo Orefici.

I fondi saranno tutti destinati a giovani imprese e professionisti del territorio, rendicontati in modo trasparente, incentivando lo sviluppo dell’occupazione locale. Si conta di installare le prime targhe entro l’estate, grazie alle candidature dei condomini del Vomero e alla pubblicità della raccolta fondi.

Storie di Napoli è un collettivo di giovani professionisti e studenti universitari, tutti under-30. Il gruppo è nato nel 2014 fra i banchi del Liceo Sannazaro: oggi è la più grande comunità di divulgazione storica territoriale d’Italia, con 10 milioni di lettori all’anno e 250.000 followers fra le pagine Facebook, Instagram, Youtube e Tiktok


Articolo pubblicato il giorno 12 Aprile 2021 - 19:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42