Napoli e Provincia

Pozzuoli, la gara per l’affidamento dei 50 ettari di terreno a Monterusciello è andata deserta

Condivid

Pozzuoli, la gara per l’affidamento degli oltre 50 ettari di terreno a Monterusciello, dopo il progetto MAC, è andata deserta.

È andata deserta la gara per l’affidamento dei 52 ettari di terreno a Monterusciello, che l’amministrazione voleva affidare ad un unico gestore per 25 anni. Nessuna società, quindi, si è mostrata interessata al maxi affidamento che viene dopo gli oltre cinque milioni di euro spesi nel quartiere di Monterusciello.

«Le tempistiche scelte, oltre modo contratte a 20 giorni – afferma il Consigliere Comunale di Pozzuoli ORA, Raffaele Postiglione – non erano certo per favorire la partecipazione e garantire la migliore offerta per Pozzuoli. La gara deserta è una dimostrazione palese del fallimento dell’impostazione voluta da questa Amministrazione che puntava sull’unico gestore.

Un’impostazione – conclude Postiglione – che non crede nel territorio e che chiude alle realtà locali e all’iniziativa dal basso».
Il movimento politico Pozzuoli ORA, alla luce anche della gara deserta, chiede all’amministrazione Figliolia un passo indietro, per ritirare l’idea dell’unico gestore ed aprire alla partecipazione ed al confronto, coinvolgendo quanto più possibile le piccole realtà locali nella gestione dei terreni di Monterusciello.

«L’amministrazione non perda tempo, il tessuto imprenditoriale del territorio ha mostrato di non avere nessun interesse ad una gestione simile – dichiara Riccardo Volpe, del movimento Pozzuoli ORA – gli unici interessi potrebbero essere speculativi. Noi chiediamo di cambiare rotta, individuando dei lotti e facendo più affidamenti a cooperative agricole, realtà del privato-sociale o anche a gruppi informali di giovani che assumano l’impegno di costituirsi in cooperativa una volta affidato il terreno. È un’occasione storica per Monterusciello – continua Volpe – l’amministrazione apra la discussione in città con le parti sociali ed associative al fine di dare delle concessioni che creino realmente lavoro. Il nostro gruppo – conclude Volpe – è disponibile a dare il proprio contributo».


Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2021 - 14:32
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 17 novembre 2024

Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 17 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 06:18

Montecitorio si veste di bianco per sensibilizzare sul tumore al polmone

La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:55

Superenalotto, il jackpot arriva a 33,3milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:15

Blitz al Vomero: controlli serrati e multe salate ai locali della movida

Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:44

A Napoli il giuramento dei 57 allievi della scuola militare Nunziatella

Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:13