#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Gennaio 2025 - 19:28
11.9 C
Napoli

Neffa, il suo ultimo album in napoletano per omaggiare le sue origini campane

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Neffa, il suo ultimo lavoro tutto in napoletano per omaggiare le sue origini campane: mamma di Scafati, papà di Napoli

Punti Chiave Articolo

Un desiderio coltivato per anni e diventato poi un disco in napoletano. Un modo, quello di Neffa, di rendere omaggio alle sue origini campane: madre di Scafati (Salerno) e padre di Napoli.

PUBBLICITA

Cresciuto a Bologna, “da piccolo mi davano del terrone o del marocchino e non capivo, ma quando ho scoperto la potenza artistica delle mie origini, non ce n’è stato più per nessuno”.

Trascorsi sei anni dall’ultimo lavoro discografico, esce oggi 2 aprile  “AmarAmmore” feat. Rocco Hunt, anticipato dal singolo “Aggio Perzo ‘O Suonno” con Coez e produzione di TY1.

Ascolta il nuovo brano

 

“Napoli è sempre stato qualcosa di incompiuto: fa parte di me, ma io non ne ho mai fatto davvero parte. Questo è un modo per chiudere un cerchio.”, spiega all’ANSA.

“AmarAmmore” è un disco tutto cantato in napoletano con diverse collaborazioni: da Coez a Livio Cori e Rocco Hunt. Parte dalle influenze di Renato Carosone passando per Roberto Murolo e Pino Daniele fino ad arrivare al rap e alla trap.

“Nel tempo si è creata la falsa idea che io schifi il rap e il mio passato. Non è affatto così – chiarisce Neffa -, mi ha regalato tanto e quello che sono oggi, lo sono anche grazie a quelle esperienze. Come tutto quello che succede nella vita, anche gli errori. Mi sono allontanato dal rap per fare altro, è un ritmo che mi piace ancora anche se non mi ritrovo tanto con i testi: quando lo facevo io le parole avevano un peso diverso”.

Premio Strega: serata finale a Benevento. Leggi qui


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2021 - 10:52


facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento