Un gruppo che non agiva autonomamente, ma che di fatto svolgeva ruolo di guardaspalle del clan Contini. Negli anni scorsi, nella ‘faida dei bambini’, i Sibillo non facevano altro che condurre uno scontro a bassa intensità tra l’Alleanza di Secondigliano e il cartello dei Mazzarella, per il rafforzamento delle rispettive presenze nelle zone di confine in particolare Forcella. I Mazzarella utilizzavano il gruppo Buonerba e l’Alleanza di Secondigliano utilizzava questi giovani violenti, che hanno svolto sempre una funzione, come ci tengono a sottolineare gli inquirenti, “in condizioni di assoluta subordinazione”.
Da quanto emerso dalle indagini di carabinieri e Dda, le vittime delle estorsioni della zona di Forcella, nel centro di Napoli, erano costrette a versare quote settimanali e, anche a Pasqua, da 500 euro. In un caso specifico la vittima è stata costretta a inginocchiarsi dinanzi alla statua del baby-boss Emanuele Sibillo, ma tutti i commercianti taglieggiati venivano convocati nel “palazzo della buonanima”. Dalle indagini è emerso che uomini del gruppo criminale compivano delle vere e proprie ronde nelle strade di accesso al quartiere e che, persino, alcuni militari dell’Esercito, impegnati nell’operazione “Strade sicure”, sono stati avvicinati da persone armate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rimosso da Forcella l’altarino del boss Emanuele Sibillo
L’Alleanza di Secondigliano, federazione tra i clan Contini, Mallardo e Bosti, secondo la procura di Napoli, e’ attiva ovunque fiuta un ‘affare’ e sta rilevando attivita’ imprenditoriali in questo momento di crisi post pandemia. Un cartello negli anni sottotraccia e che ora ha ‘costole’ criminali sparse ovunque, come i Sibillo, smantellati oggi, e considerati gruppo satellite dei Contini, con il clan Mazzarella tra le piu’ importanti della Campania.
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto