Primo Piano

Napoli, partito dal rione Sanità il centro mobile per i vaccini

Condivid

Napoli, partito dal rione Sanità il centro mobile per i vaccini

“Con l’hub vaccinale mobile arriviamo in modo piu’ diretto ai cittadini. Iniziamo in un rione storico della citta’ come la Sanita‘, perche’ con il presidente della III Municipalita’ Ivo Poggiani abbiamo creato una sinergia per arrivare a quante piu’ persone possibili risiedano nei pressi dell’ospedale San Gennaro”.

Cosi’ Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1, presenta il truck dell’Asl che da stamattina sta vaccinando gli abitanti del Rione Sanita’, in un ampio spazio parcheggio di fianco all’Ospedale San Gennaro. Sono 600 i convocati al giorno del camion contornato da un’area di sosta prevaccinazione e un’area di attesa dopo la somministrazione. Le convocazioni andranno avanti fino a domenica pomeriggio, poi da lunedi’ ci sara’ una nuova tappa di alcuni giorni nel quartiere di Ponticelli. ” Abbiamo cominciato – spiega Verdoliva – con la categoria degli over 80, dei soggetti fragili e a rischio ai quali sara’ somministrato il Pfizer.

Continueremo domani per le fasce d’eta’ 60-69 e 70-79 con il siero Astrazeneca ed eventualmente Pfizer alle categorie previste. Sabato le vaccinazioni saranno fatte ad eventuali cittadini over 80 e vulnerabili non ancora chiamati, oltre la fascia 50-59. Domenica le vaccinazioni saranno in favore dei cittadini dai 50 ai 59 anni sempre iscritti in piattaforma”. La Sanita’ e’ il primo passo di un tour che il camion-vaccini fara’ dunque nei quartieri piu’ lontani dagli hub vaccinali di Mostra d’Oltremare, Capodimonte, Stazione Marittima e Museo Madre a cui nei prossimi giorni si aggiunge il grande hub di Capodichino.

“Abbiamo lavorato intensamente – spiega Simona Serao Creazzola, direttice dell’unita’ operativa complessa di farmaceutica convenzionata e territoriale dell’Asl Na 1 – per portare sul laboratorio mobile l’organizzazione estremamente efficace dei centri vaccinali, per andare noi incontro alla popolazione che non ci puo’ raggiungere. Abbiamo un notevole impiego di persone e strutture che sono adeguate a nostro format standard per la manipolazione e la conservazione dei vaccini. L’interesse della direzione Asl e’ di andare in tutti i quartieri”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2021 - 14:26

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47

Capri in ansia per Daniele Vuotto scomparso da 48 ore, prefetto attiva soccorsi

L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:29

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25

Hashish e marijuana nello zaino: arrestato 28enne nel centro storico di Napoli

Non si ferma l’attività della Polizia di Stato per contrastare il traffico di droga nel… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:12