La Corte di Appello di Napoli (quarta sezione) ha sostanzialmente confermato le condanne in primo grado inflitte a otto persone ritenute affiliate al clan Marfella quasi tutte condannate per associazione a delinquere di stampo mafioso.
I giudici di secondo grado hanno inflitto pene comprese tra 2 e 7 anni di reclusione. Al processo, che ha visto nella veste vittime cinque imprenditori sottoposti alle vessazione degli usurai del clan, si sono costituiti parte civile il Comune di Napoli, SoS Impresa e l’associazione antiracket “Pianura per la Legalita’, in memoria di Gigi e Paolo Aps”, rappresentati dagli avvocati Alessandro Motta e Alfredo Nello. Gli imputati, condannati anche per estorsione, si sono resi protagonisti anche dell’acquisizione di attivita’ economiche nel quartiere di Pianura per raggiungere profitti e ingaggiare lo scontro armato contro i nemici del clan Lago.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, seconda stesa in pochi giorni a Pianura: scontro nel clan
“Siamo soddisfatti per la conferma in appello delle condanne inflitte in primo grado – dichiara Luigi Cuomo, portavoce dell’associazione antiracket Pianura per la Legalita’ in memoria di Gigi e Paolo Aps – perche’ questa sentenza conferma l’importanza della denuncia degli imprenditori che hanno contribuito a liberare le proprie imprese e d il proprio territorio dalla presenza di elementi criminali dannosi per tutta la comunita’. Denunciare conviene ed oggi i commercianti hanno a disposizione anche nuovi strumenti validi e supporti concreti per liberarsi dal racket e dall’usura come il numero verde 800 900 767, attraverso il quale è possibile ricevere assistenza e solidarietà perchè nessuno resti solo nel riprendersi la propria libertà”.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto