Foto archivio
“Vittorio, il detenuto tossicodipendente del reparto Roma di Poggioreale morto ieri per cause ancora da accertare e’ stato portato per effettuare l’ autopsia al Secondo Policlinico di Napoli. Padre di tre figli di 10, 6 e 3 anni si e’ costituito il 16 gennaio 2021 e giovedi’ aveva l’udienza per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. In settimana aveva avuto colloqui con il suo avvocato, la videochiamata con la moglie il giorno prima e una visita del consulente epidemiologico”.
E’ quanto sottolinea il garante dei detenuti Samuele Ciambriello che chiede “giustizia e verita'”. “I morti in carcere – aggiunge – per diverse cause non possono essere solo numeri. Quanti decessi devono verificarsi tra i detenuti per far indignare anche l’opinione pubblica? E la politica cinica e pavida perche’ non decide? In questo tempo di Pandemia la pena, ad oggi, porta piu’ di ieri con se’ un sovraccarico di sofferenze e umiliazione non scritto in sentenza e, soprattutto, non riesce a ricostruire una nuova identita’ sulla quale innestare un percorso di cambiamento”.
Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto