Musica

Addio a Milva, la pantera di Goro aveva 81 anni

Condivid

E’ morta Milva, ne dà notizia il quotidiano La Repubblica online. La grande attrice e cantante aveva 81 anni

La grande cantante e attrice, Ilvia Maria Biolcati, aveva 81 anni e viveva a Milano con la segretaria Edith e la figlia Martina Corgnati, critica d’arte.

La notizia della sua morte è stata confermata all’ANSA dalla stessa la figlia, che ha raccontato dela madre malata da tempo. La famiglia in questo momento sta organizzando l’ultimo saluto all’artista.

Leggi anche qui

Franceschini: “Ci lascia grande interprete, addio alla pantera di Goro”

“Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni. Una grande italiana, un’artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali, rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro”.

Milva

Popolare in Italia e all’estero, ha trionfato sui palcoscenici di gran parte del globo, ottenendo particolari consensi, oltre che in Italia, soprattutto in Germania, dove ha partecipato in molte occasioni a eventi ed a spettacoli musicali sui principali canali televisivi. Ha pubblicato con successo dischi anche in Francia, Giappone (26ª tournée più redditizia nel 2008), Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica.

Milva durante la sua oltre cinquantennale carriera è riuscita a registrare un grande numero di brani, passando per generi musicali anche molto distanti fra loro con grande carisma interpretativo e vendendo oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo; rimane ad oggi l’artista italiana con il maggior numero di album realizzati, ben 173 tra album in studio, album live e raccolte.

La sua statura artistica è stata ufficialmente riconosciuta dalle repubbliche italiana, francese e tedesca, che le hanno conferito alcune tra le più alte onorificenze; è l’unica artista italiana ad essere contemporaneamente: Ufficiale dell’Ordre des arts et des lettres (Parigi, 1995), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (Berlino, 2006), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Roma, 2 giugno 2007) e Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese (Parigi, 2009).

Dotata di una voce da contralto molto duttile, capace di sonorità timbriche peculiari, nonché di un solido vibrato e di un melisma preciso e personalissimo, è soprannominata la Pantera di Goro: la cantante faceva infatti parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la Tigre di Cremona, Iva Zanicchi, l’Aquila di Ligonchio e Orietta Berti, l’Usignolo di Cavriago.

Nella sua lunga carriera è passata dalla canzone popolare al teatro di Giorgio Strelher, passando per la musica di Franco Battiato, di Ennio Morricone, di Astor Piazzolla, le canzoni dei grandi compositori greci, francesi, tedeschi e tanto altro.

Per il colore dei suoi capelli è anche nota come La Rossa (titolo di una famosa canzone scritta per lei da Enzo Jannacci, al quale dedicò l’omonimo album La Rossa del 1980); il colore caratterizza anche la sua fede politica di sinistra, rivendicata in numerose esternazioni.

Guarda il video


Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2021 - 09:57 / di Cronache della Campania

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Superenalotto, il jackpot arriva a 26,3 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati, invece, otto '5' da oltre… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 2 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 2 novembre: BARI 36 55 35 60 20… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:34

Detenuto morto suicida a Santa Maria Capua Vetere

Un altro uomo lasciato solo a morire in carcere: V.B., 53 anni, si è tolto… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:26

Regione Campania, via libera in commissione al terzo mandato per De Luca

Approvata la proposta che apre la strada a un terzo mandato per Vincenzo De Luca.… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:15

Napoli, sorpresi a spacciare a Forcella: arrestati in due

Napoli. Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne napoletano… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:04

Fermato l’assassino di Santo Romano: è un 17enne legato al clan Aprea di Barra

E' un rampollo del clan Aprea di Barra con la mamma in carcere e lui… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 19:42