Cultura

Maggio dei Monumenti’, tra mostre e passeggiate alla XXVII edizione

Condivid

Torna ‘Maggio dei monumenti’, tra mostre e passeggiate. Da domani a Napoli edizione ‘in presenza’,150 itinerari trekking

La XXVII edizione del Maggio dei Monumenti prende il via domani e gli appuntamenti si svolgeranno prevalentemente nei fine settimana. Un’edizione che torna ‘in presenza’ e non in streaming come accadde lo scorso anno a causa della pandemia da covid-19.

Il programma è ricco di appuntamenti che si svolgeranno prevalentemente all’aperto e nel rispetto di tutte le norme per prevenire la diffusione del contagio.

guarda il video

“Siamo ottimisti – ha detto l’assessore alla Cultura, Annamaria Palmieri – che con senso di responsabilità i cittadini non vogliano riperdere quella liberta’ che hanno ardentemente desiderato e riconquistato. Ci dicono che i luoghi all’aperto in questo momento sono più sicuri e che andremo verso nuove aperture e passeggiare forse e’ una delle attivitù più sane”.

Un Maggio “rivisitato” che si vuole aprire alla bellezza

“Due settimane fa non eravamo sicuri si potesse dare il via ma ci abbiamo creduto e con noi tante associazioni, istituzioni culturali e tutto quel mondo dello spettacolo e della cultura che è duramente provato”.

150 gli itinerari proposti tra quelli più classici e quelli innovativi per accompagnare i visitatori in un vero trekking urbano alla scoperta della città.

Ma anche mostre tra cui spiccano quella dedicata a Frida Kahlo che si inaugura al Pan il 3 maggio e ‘Troisi Poeta Massimo’ dal 7 maggio a Castel dell’Ovo dedicata all’indimenticato attore di San Giorgio a Cremano. A queste si aggiungono le esposizioni allestite alla Cappella Palatina del Maschio Angioino e nel complesso di San Domenico Maggiore che accogliera’ anche reading e presentazione di libri.

Tra gli eventi speciali lo svelamento, il 19 maggio, del dipinto restaurato di Porta San Gennaro a cui seguiranno, nei weekend, visite guidate con un itinerario che parte dalla chiesa di Santa Maria alla Sanità, lungo le Catacombe di San Gaudioso, idealmente collegate a quelle di San Gennaro, per poi attraversare il Borgo dei Vergini e giungere a Porta San Gennaro.

Sul fronte degli spettacoli teatrali sulle terrazze di Castel dell’Ovo si potrà assistere alle performance delle compagnie sostenute con il progetto Hearth Ecosystem of Art and Theatre, sostenuto dall’assessorato alla Cultura e ideato dai Teatri Associati di Napoli e Interno 5. Come accade ormai da diversi anni il design grafico del Maggio è stato realizzato dagli allievi del corso di Design della comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Beni culturali, 2,6 mln di euro per la provincia di Salerno


Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2021 - 17:16

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05

Napoli, chiuso bar di Chiaia per 15 giorni su disposizione del Questore

Il Questore di Napoli ha ordinato, su segnalazione del Commissariato San Ferdinando, la sospensione per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:50

Marigliano: accusato di calunnia, assolto in udienza preliminare

Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:43

Sindacati Asl Napoli 1, proclamato lo stato di agitazione

La sanità pubblica napoletana è sempre più vicina al collasso, almeno secondo quanto denunciato dall’assemblea… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:34

Figc al voto, il 3 febbraio 2025 le elezioni. Gravina: “Ho numeri ma riserva non sciolta”

La volata per la presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è ufficialmente iniziata. La… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:26

Regionali 2025 in Campania, Edmondo Cirielli pronto alla candidatura

Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e figura di spicco della politica campana, apre alla possibilità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:19