Categorie: Ultime Notizie

La Ue blocca i vaccini J&J arrivati in Europa

Condivid

La casa farmaceutica Janssen (Johnson & Johnson) ha sospeso, per motivi precauzionali, la distribuzione nell’Ue dei suoi vaccini anti-Covid a dose unica.

La distribuzione era cominciata solo ieri, e la decisione è arrivata come conseguenza dell’analogo stop deciso oggi negli Usa dall’Agenzia federale per la sicurezza alimentare e sanitaria Fda. Lo ha riferito la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. “Gli sviluppi odierni riguardo al vaccino Johnson & Johnson negli Stati Uniti sono sotto stretto monitoraggio da parte dell’Ema (l’Agenzia europea del farmaco, ndr) e dei suoi organismi di farmacovigilanza, in contatto continuo con la Fda e altri regolatori internazionali. La distribuzione nell’Ue è stata sospesa dalla società”, ha scritto la commissaria sul suo account Twitter questo pomeriggio. Solo ieri, Kyriakides aveva affidato sempre a Twitter un messaggio dal tono opposto: “Buone notizie oggi con l’inizio delle consegne dei vaccini a dose unica di Johnson & Johnson in tutta l’Ue. Questo – sottolineava con ottimismo la commissaria – contribuirà ad accelerare l’accesso alle vaccinazioni per i cittadini, e garantirà il raggiungimento del nostro obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta entro l’estate”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Campania: 1.123.459 vaccini, 300mila anche con seconda dose

La sospensione negli Stati Uniti è stata decisa dopo che sono stati segnalati dei casi di trombosi rara in sei donne vaccinate (su 6,8 milioni di dosi somministrate). Le pazienti interessate sono tutte di età compresa tra i 18 e i 48 anni, e hanno sviluppato la trombosi entro una-tre settimane dopo la vaccinazione. Fra le sei donne colpite dalla trombosi, finora una è morta e una seconda è ricoverata in condizioni critiche.

Speranza: ‘Su J&J valuteremo nei prossimi giorni ma penso vada usato’

Sull’utilizzo del vaccino di Johnson & Johnson “valuteremo nei prossimi giorni, appena Ema e gli americani ci daranno notizie formali e definitive, la strada migliore. Ma penso che anche questo vaccino dovra’ essere utilizzato perche’ e’ importante”. Cosi’ il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite di ‘Porta a Porta’. Le decisioni delle autorita’ americane sulla sospensione e dell’azienda stessa di ritardare conseguentemente la distribuzione in Europa sono “scelte precauzionali. Il nostro auspicio e’ poter al piu’ presto sciogliere questi nodi e poter usare anche questo vaccino”, ha sottolineato Speranza.

 Fauci: ‘Negli Usa problemi J&J meno di un caso su 1 milione’

I problemi dai vaccini Johnson & Johnson “sono un evento estremamente raro. Ce ne sono stati sei su 6,85 milioni di dosi somministrate, il che vuole dire meno di uno su un milione”. Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive.


Articolo pubblicato il giorno 13 Aprile 2021 - 19:17
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Figlio del senatore Occhiuto precipita da una finestra: è grave

Cosenza– Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio del senatore di Forza Italia Mario Occhiuto e nipote… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 22:53

Superenalotto, il jackpot attiva a 77milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalottodi oggi.Il jackpot stimato per il prossimo concorso… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 21:38

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 21 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 febbraio: BARI 66 48 65 47 75… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:48

Inzaghi: “Napoli-Inter decisiva? Troppo presto per dirlo”

Quella col Napoli in programma la prossima settimana "sarà senz'altro una partita molto importante, anche… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:15

Napoli-Inter si gioca sabato 1 marzo alle 18

Napoli-Inter: decisa la data del big match scudetto, sarà in programma sabato 1° marzo alle… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:03

Forlì, truffano anziana: arrestati due napoletani

Forlì – Due uomini di 31 anni, entrambi di Napoli e con precedenti specifici, sono… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:57