#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 23 Novembre 2024 - 13:25
12.4 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Giornata del bacio: una ricerca rivela che gli adolescenti non hanno vita sentimentale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi è la Giornata mondiale del Bacio, ma in tempi di Covid è vietato scambiarsi l’effusione per contenere la diffusione del contagio.

La pandemia, oltre ad aver stravolto la vita e le abitudini di ciascuno di noi, ha avuto un impatto dalle conseguenze non ancora prevedibili sui giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni e, in particolare, sulla loro vita sentimentale che di questi tempi rischia di essere del tutto azzerata. Un argomento particolarmente caro a ScuolaZoo, il portale dedicato agli studenti, autore di un sondaggio a tema amore al quale hanno risposto 56mila ragazzi e ragazze.

PUBBLICITA

La realtà che emerge da questa ricerca è tutt’altro che esaltante: solo il 30% di chi aveva una storia prima del lockdown è riuscito a mantenerla mentre ben il 57% dei giovani interpellati non ha avuto un appuntamento (nemmeno virtuale) nell’ultimo anno.

Il 70% di chi ha risposto si è dichiarato single, ma il 40% ha detto di esserlo “per scelta degli altri”. E da quando c’è il Covid, il 74% dei giovani ha ammesso di non avere avuto modo di allacciare una relazione sentimentale per una serie di ragioni: perché non è interessato ad averne (il 19%), perché non sa come conoscere nuove persone (45%) e perché ritiene sia imprescindibile incontrarsi di persona (36%).

E invece quel 26% che ha iniziato una nuova storia d’amore, come ha fatto? Il 64% ha conosciuto la persona sui social, ma solo il 5% su app di dating. Il restante 31% ha sfruttato in pieno le poche occasioni di socialita’ dal vivo che si sono presentate come la scuola in presenza, i viaggi consentiti durante l’estate del 2020 e chi addirittura al supermercato. Tra coloro che avevano una relazione prima del lockdown ha resistito solo il 30%, mentre il 18% non ha retto agli ostacoli della lontananza e si è lasciato. Le difficoltà maggiori tra le coppie formate prima dell’era del Covid sono state il non potersi vedere per lunghi periodi di tempo (50%), il non sapere cosa fare senza uscire (25%) e i problemi di privacy visto che si sta sempre in casa con i genitori (7%). Non solo amici e “cotte”, tutti gli adolescenti di tutte le generazioni hanno avuto l’amore platonico che sognavano di baciare. Per chi batte il cuore della Generazione Z del 2021? Al primo posto Harry Styles e Dua Lipa, seguiti da Damiano dei Maneskin e Zendaya. Tantissimo successo poi per il comico Lillo, in super trend dopo il successo di LOL.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 13 Aprile 2021 - 15:52



Torna alla Home
facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento