Tre detenuti del carcere di Melfi sono ricoverati all’ospedale San Carlo di Potenza per sintomi di Covid, dopo aver contratto il virus nella casa circondariale dove si è registrato un focolaio con 52 positivi.
Ai due detenuti, ricoverati nei giorni scorsi e piantonati dalla polizia penitenziaria, ieri sera si è aggiunto un terzo (un pugliese). La situazione nel carcere di Melfi è molto tesa. Secondo la Uilpa, sindacato di polizia penitenziaria, “il carcere di Melfi con i suoi 50 positivi tra la popolazione detenuta e due agenti di polizia penitenziaria positivi rientra tra i primi 10 istituti a livello nazionale con maggiori contagi da Covid-19.
Il penitenziario – spiega la Uilpa – sta attraversando un momento delicato in quanto alcuni positivi iniziano ad accusare sintomi più gravi, nonostante tutto è venuta a mancare la continuità assistenziale medica da parte dell’azienda sanitaria locale”, dichiara il segretario regionale Donato Sabia.
“L’ufficio infermiera del carcere – aggiunge – è in affanno, su cinque medici previsti e due jolly, lavorano oggi solamente due medici più uno in part-time, quindi la fascia antimeridiana è coperta solamente da infermieri, che non riescono nonostante il massimo impegno a soddisfare le esigenze sanitarie, soprattutto le richieste di aiuto che giungono dai ristretti in sofferenza respiratoria causa Covid”.
Il sindacato, inoltre, lamenta “difficoltà a reperire mezzi e risorse per affrontare questa emergenza, scarseggiano anche le bombole di ossigeno” e “iniziano a mancare i dpi individuali”. La Uilpa, pertanto, auspica lo “sfollamento di detenuti”.
Leggi anche qui
Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo… Leggi tutto
Napoli. Controlli a tappeto, arresti, denunce e sequestri: è il bilancio dell’operazione condotta dai Carabinieri… Leggi tutto
Quattro simboli che racchiudono il patrimonio culturale di Napoli: il mare rappresentato dalla sirena Partenope,… Leggi tutto
Mano pesante della Dda di Napoli nei confronti del clan di Moscarella a Castellammare con… Leggi tutto
Napoli. Evento benefico a Napoli per sottrarre i giovani alla strada: domani 20 dicembre alle… Leggi tutto
Sono iniziati da pochi giorni gli interventi di riqualificazione sismica su edifici scolastici danneggiati dal… Leggi tutto