Stamattina, presso la sala Ammaturo della Questura di Napoli, il Questore Alessandro Giuliano e il Presidente del C.I.P.M. Campania – “Centro Italiano per la Promozione della Mediazione”, dott. Roberto Iannucci, hanno siglato il protocollo “Zeus”, un accordo di collaborazione in base al quale i destinatari dei provvedimenti di ammonimento del Questore per atti persecutori e violenza domestica saranno invitati presso il C.I.P.M. Campania per intraprendere, su base volontaria, un percorso di recupero, gestito da psicologi e criminologi clinici, che consenta loro di riconoscere le proprie responsabilità e di migliorare la gestione delle emozioni e il controllo dei propri impulsi.
Affrontare il problema della violenza dal punto di vista dei maltrattanti, offrendo loro la possibilità di modificare il proprio comportamento, rappresenta infatti una misura per ridurre le recidive.
Il protocollo “Zeus” contribuirà alla costruzione di un sistema di prevenzione basato su un efficace modello di rete tra tutte le istituzioni quotidianamente impegnate contro la violenza domestica o di genere.
In un'operazione condotta dai Carabinieri di Trentola Ducenta, è stato sgominato un vero e proprio… Leggi tutto
Napoli. Uno nuovo capitolo nell'inchiesta sull'omicidio di Santo Romano, il calciatore 19enne di Casoria. È… Leggi tutto
Assolto per non aver commesso il fatto. Con questa formula il Giudice penale del Tribunale… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Una recente ricerca condotta da ENEA e dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e… Leggi tutto
Melito. Una persona gravemente ferita e un’altra in carcere: è l’esito drammatico di una lite… Leggi tutto
Una tragedia ha sconvolto la comunità di Cancello Scalo. Lucia Sarraino, 41 anni, è deceduta… Leggi tutto