Arte e Musei

Didamuse, l’offerta didattica museale per le scuole

Condivid

Dal 3 maggio parte “Didamuse”, l’offerta didattica museale riservata alle scuole proposta dalla Regione Campania e realizzata dalla Scabec insieme con il comitato “Via Duomo – Strada Dei Musei”.

In un anno in cui la pandemia ha impedito agli studenti di conoscere da vicino i musei e i luoghi della cultura, il progetto “Via Duomo – Strada dei Musei” propone un format di visite guidate virtuali che coinvolge il Museo Civico Gaetano Filangieri, il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Pio Monte della Misericordia, il Complesso Monumentale DonnaRegina Museo Diocesano, il Cartastorie e il Complesso Museale di San Severo al Pendino.

Didamuse nasce come un utile strumento messo a disposizione per il mondo della cultura dove dimensione fisica e digitale sono strettamente interfacciate e, inoltre, come preziosa opportunità a sostegno della fruizione. Questo strumento digitale, nato nell’emergenza, potrà rimanere anche in futuro, aprendo le porte dei musei anche ad un pubblico spesso impossibilitato a partecipare per varie ragioni, prima fra tutte la distanza geografica.

Le finalità delle visite sono l’apprendimento, l’approfondimento e l’integrazione delle esperienze culturali per le realtà scolastiche.

Meta del progetto è garantire, nonostante la distanza fisica, i processi di socializzazione del gruppo, destando curiosità e interesse verso il proprio territorio e promuovendo la conoscenza del patrimonio storico-artistico campano.

Per le scuole il format di visita guidata sarà strutturato in base al grado di istruzione e su misura per i programmi scolastici in corso, organizzando, grazie a guide specializzate, vere e proprie “gite” che prediligono la presenza umana, elemento più importante dell’esperienza.

Utilizzando la piattaforma “meet” di Google restano salvi aspetti importanti, quali la presenza di una guida, la compresenza visibile di altri visitatori e la possibilità di porre domande anche a voce.

La durata di ogni visita è di circa 50 minuti così suddivisi: 40 minuti di visita guidata e 10 minuti destinati alle domande da parte dei ragazzi. Il numero massimo di partecipanti è di 90 studenti e studentesse.

Le visite si terranno dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e sarà possibile prenotarle all’indirizzo di posta scuole@scabec.it , telefonando e/o tramite WhatsApp al numero +39 342.6779319 tutti i giorni dalle 13.00 alle 19.00 esclusa la domenica.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2021 - 17:59

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45

Gjordan tra successi, valori e progetti futuri

La Gjordan nel chiudere il 2024 con un bilancio soddisfacente ha festeggiato i successi con… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:39