I familiari di George Floyd festeggiano la condanna dell’ex poliziotto Derek Chauvin ritenuto responsabile della morte del loro congiunto. In una conferenza stampa il fratello Philonise ha raccontato di stare ricevendo messaggi “da tutto il mondo”.
“Tutti dicono la stessa cosa: oggi siamo nuovamente in grado di respirare”.
“E’ stata fatta la storia, che giorno per essere un Floyd”, gli ha fatto eco l’altro fratello Terrence. Il verdetto emesso dal tribunale di Minneapolis contro l’ex agente di polizia Derek Chauvin non riporterà in vita George Floyd, del cui omicidio il poliziotto è stato giudicato colpevole, ma la sua eredità “sta in ciò che faremo in sua memoria”. Con queste parole il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commentato la sentenza del tribunale del Minnesota che ha giudicato Chauvin colpevole per tutti e tre i capi di accusa nel processo a suo carico: omicidio colposo, omicidio di secondo grado preterintenzionale e omicidio di terzo grado.
Biden ha inoltre ricordato che la Camera dei rappresentanti ha già approvato una legge intitolata proprio a Floyd, attualmente ferma al Senato, per affrontare il problema della violenza sistemica all’interno delle forze dell’ordine. Parlando dalla Casa Bianca assieme alla numero due dell’amministrazione, Kamala Harris, il capo dello Stato ha definito il verdetto su Chauvin “un raro ma gigantesco passo avanti nella marcia verso la giustizia”. Secondo Biden, quello di Floyd “è stato un omicidio in piena luce del giorno che ha strappato i paraocchi al mondo intero per mostrare il razzismo sistemico, una macchia sull’anima della nostra nazione, il ginocchio sul collo della giustizia per i neri americani”.
Il riferimento è proprio all’omicidio di Floyd, dato che Chauvin è stato immortalato da un video mentre teneva il ginocchio sul collo dell’afroamericano per quasi dieci minuti. Anche Harris ha sostenuto il George Floyd Justice in Policing Act, volto a prevenire cattiva condotta da parte della polizia, sottolineando che l’amministrazione Biden continuerà a sollecitare il Senato ad approvare questa legislazione. Il presidente ha raccontato di una conversazione avuta con Gianna Floyd, la figlia di George, in cui ha affermato che la morte di suo padre ha innescato il cambiamento globale.
Biden ha detto di aver incontrato Gianna al funerale di Floyd l’anno scorso, durante il quale lei gli avrebbe detto “Papà ha cambiato il mondo”. Parlandole di nuovo dopo il verdetto su Chauvin, Biden le ha detto: “Papà ha davvero cambiato il mondo”.
Leggi di George Floyd anche qui
Napoli - In una svolta sorprendente, la Corte d'Appello di Napoli ha autorizzato il ricongiungimento… Leggi tutto
Il Ct della nazionale italiana di calcio, Luciano Spalletti, ha elogiato il Napoli attuale, evidenziando… Leggi tutto
Napoli- E' stato ritrovato a Gianturco il 25enne Daniele Rinaldis scomparso da Ponticelli due giorni… Leggi tutto
Sessa Aurunca – In un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto
Ci sarà anche Giorgia alla decima edizione del festival Un’Estate da Belvedere: la cantautrice romana… Leggi tutto
Blatte e gravi carenze igienico-sanitarie sono state riscontrate in quattro ristoranti etnici di Napoli, sottoposti… Leggi tutto