Flash News

Camorra, così la famiglia Sibillo requisì la cappella votiva per il figlio

Condivid

Il ‘palazzo della buonanima’, cosi’ lo chiamavano gli affiliati, l’altarino eretto “per l’anima di Emanuele”, come Anna Ingenito, madre di Emanuele Sibillo disse un anno fa all’amministratore di condominio quando questi chiese il motivo per il quale era stata creata una cappella votiva davanti all’edificio in cui la famiglia abita nel cuore dei Decumani di Napoli.

L’amministratore non ha potuto far nulla per far valere i diritti dei condomini, perche’ prima che morisse Sibillo, la cappella votiva era usata per “le anime del purgatorio” ed esisteva gia’. Morti di morte naturale che, come vuole la tradizione napoletana, vengono onorati con fotografie, fiori e preghiere per “espiare i peccati”. Il padre e la madre del baby boss, morto non ancora 20enne in un agguato, Vincenzo e Anna Ingenito, sono indagati per estorsione, perche’ secondo la Dda, che ha ottenuto il sequestro della cappella votiva con il mezzo busto e le ceneri del boss ucciso, avrebbero assoggettato con la forza intimidatrice del clan i condomini, che hanno dovuto rinunciare all’altarino che tutto il vicolo amava.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, fine del culto dei Sibillo. TUTTI I NOMI DEI 29 INDAGATI

Dal 2 luglio del 2015, giorno dell’omicidio di Emanuele, caduto nella faida tra il clan Sibillo, legato ai Contini e all’Alleanza di Secondigliano, e i Buonerba, legati ai Mazzarella, quell’altarino con la Madonna fu requisito. Fu ristrutturato con fregi in marmo, furono rimosse le foto degli altri defunti, e posto un mezzo busto e le ceneri del ras. Il portone fu poi rifatto in alluminio dorato e chiuso a chiave con un lucchetto con le iniziali ES.

(nella foto il busto di Emanuele Sibillo portato via dai carabinieri dopo lo smantellamento dell’altarino e nei riquadri a partire dalla sinistra in alto i tre capi Antonio Napoletano o ‘nannone, Giovanni Matteo, Giuseppe Gambardella, Lino Sibillo, Maria Sabatelli; nella seconda fila Alberto Volpe, Antonio Iodice, Giosuè Napoletano, Gaetano Portanova e Assunta Manzo; nella terza fila Fabio Rivieccio, Carmela Napoletano, Pietro Perez, Giovanni Ingenito e Anna Ingenito; nella quarta fila Giuseppe Rossi, Nunzia Ingenito, Simone Montanino, Valentina Mattei e Vincenza Carrese)


Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2021 - 13:28

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Rinviato lo spettacolo di Sal Da Vinci all’Augusteo per problemi di salute

Il teatro Augusteo di Napoli ha comunicato il rinvio dello spettacolo di Sal Da Vinci… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 08:06

Ottavia Piana è fuori dalla grotta ed è stata trasferita all’ospedale di Bergamo

La speleologa 32enne, Ottavia Piana, vittima di un incidente nell’Abisso Bueno Fonteno, è stata portata… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 07:56

Napoli, protesta dei dipendenti di Inps Servizi

Protesta a Napoli del Sindacato lavoratori comunicazione della Cgil nei confronti di Inps Servizi dopo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 07:46

Camorra, il pentito: “Ecco chi prendeva le mesate Vip nel clan Amato Pagano”

Napoli. Il pentito di camorra Salvatore Roselli ha svelato come avveniva il pagamento delle "mesate"… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 07:32

Napoli, in fiamme bus Anm: autista riesce a mettersi in salvo

Un bus dell'Azienda Napoletana Mobilità (Anm) è stato avvolto dalle fiamme in via Nuova San… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 06:42

Oroscopo di oggi 18 dicembre 2024

Ecco l'oroscopo del 18 dicembre 2024 per ciascun segno zodiacale. Che le stelle illuminino la… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 06:22