Circa cento anziani dializzati vaccinati con Moderna nella struttura Nefrocenter di Camposano. Per questi ‘fragili’ prendere il covid sarebbe un rischio molto alto in quanto, proprio per il trattamento a cui si sottopongono, avrebbero come unica opportunità il ricovero in ospedale perché sarebbe complicatissimo trasportarli, da positivi, nei centri di dialisi.
Per questa ragione l’Asl Napoli 3 Sud insieme alla Regione Campania hanno lanciato il “Dial vaccine Day”: in un solo giorno sono stati vaccinati tutti i dializzati del territorio di competenza della azienda sanitaria, dal Nolano a Castellammare di Stabia.
La partnership tra pubblico e privato ha consentito uno sforzo organizzativo al termine del quale tutti i dializzati sono stati vaccinati. Poche le defezioni: in quel caso i medici hanno attinto da una lista di riserva di pazienti ricoverati negli ospedali di Nola e Castellammare di Stabia, anche loro con problemi ai reni.
Si è tenuto il Dial Vaccine Day in due hub vaccinali del gruppo al punto Cepidial di Camposano con ospiti il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto.
Dial Vaccine Day anche per i pazienti Dial Cast a Santa Maria La Carità.
“La macchina organizzativa messa in piedi da Nefrocenter ha consentito la somministrazione della prima dose del #vaccino anti Covid ai nostri pazienti.
Fondamentale la collaborazione con la Regione Campania, le Asl del territorio e gli ospedali pubblici. Le strutture e il personale altamente qualificato hanno consentito a Nefrocenter di essere già in prima linea nel primo Dial Vaccine day della Campania”.
Le vaccinazioni sono state effettuate in dieci centri diversi, non solo nel Nolano e nel Vesuviano ma anche a Castellammare di Stabia, a Torre Annunziata e a Torre del Greco, Santa Maria la carità.
Ognuna di queste strutture ha gestito circa 100 vaccini in un giorno impiegando circa 15 professionisti tra dipendenti e medici, infermieri e amministrativi della sanità pubblica.
“In tutta l’Asl abbiamo vaccinato circa centomila persone con almeno una dose, i due terzi degli over 80 e la quasi totalità del personale della scuola. Dobbiamo proseguire su questa strada”, ha commentato il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto.
Leggi anche qui
Il mondo del teatro italiano è un vero e proprio campo di battaglia culturale, dove… Leggi tutto
Napoli– È morto all’età di 64 anni Luigi Cimmino, ex ras della camorra napoletana e… Leggi tutto
Un violento pestaggio ha scosso Pozzuoli, dove un uomo di 60 anni è stato aggredito… Leggi tutto
Al via la seconda edizione della rassegna culturale “Scafati è Cultura - Parole e libri… Leggi tutto
Il Trianon Viviani sta animando il quartiere di Forcella con un omaggio audacemente nostalgico al… Leggi tutto
Marano – Un intervento di soccorso si è trasformato in un'aggressione nella tarda serata di ieri… Leggi tutto