Attualità

Vaccini anti-Covid, Lamberti (Federlab): “Coinvolgere anche la rete dei laboratori di analisi per accelerare la campagna”

Condivid

Vaccini anti-Covid, Lamberti (Federlab): “Coinvolgere anche la rete dei laboratori di analisi per accelerare la campagna”

ROMA. “Lo stiamo dicendo da settimane: vaccinare di più e più velocemente contro il Covid, è possibile: basta coinvolgere (anche) la rete dei laboratori di analisi”. Lo dichiara, in una nota, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, tra le principali associazioni di categoria dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (con oltre duemila strutture associate presenti su tutto il territorio nazionale).

“Si fa un gran parlare di accelerazione della campagna vaccinale. Tutti a dire che le dosi possono essere inoculate nelle farmacie oppure negli studi dei medici di medicina generale. Benissimo. Plaudiamo a soluzioni del genere. Ma perché, ci chiediamo, non puntare anche sui laboratori di analisi cliniche, la cui rete è diffusa, in maniera capillare, lungo tutto lo Stivale?” prosegue Lamberti.

“Lo diciamo al ministro Speranza ed al commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Figliuolo: i laboratori sono pronti a fare la loro parte anche in questa occasione” rimarca ancora il presidente di Federlab ricordando come i centri di analisi cliniche siano “tra i più sicuri, strutturati e collaudati in assoluto in tutto il Paese dal momento che è da mesi che, tra esami e tamponi, vi si combatte una guerra serrata contro il coronavirus”. Inoltre, conclude Lamberti “con noi già lavorano medici, biologi, tecnici di laboratorio ed infermieri. Personale sanitario altamente specializzato, già in forza nelle nostre strutture e dunque non ancora da ‘reclutare’, con l’inevitabile coda delle lungaggini burocratiche che ne deriverebbe. Cosa si aspetta dunque a coinvolgere anche i laboratori per l’opera di immunizzazione della popolazione italiana?”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2021 - 15:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Omicidio di Santo Romano, denunciato l’amico dell’assassino

Napoli. Uno nuovo capitolo nell'inchiesta sull'omicidio di Santo Romano, il calciatore 19enne di Casoria. È… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 18:10

Santa Maria Capua Vetere, assolto meccanico accusato di ricettazione e truffa

Assolto per non aver commesso il fatto. Con questa formula il Giudice penale del Tribunale… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 17:55

L’inquinamento degli ambienti interni è paragonabile a quello esterno

ROMA (ITALPRESS) - Una recente ricerca condotta da ENEA e dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 17:48

Melito, lite per futili motivi: uno grave in ospedale e l’altro in carcere

Melito. Una persona gravemente ferita e un’altra in carcere: è l’esito drammatico di una lite… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 17:37

Investita mentre faceva volantinaggio: Lucia Sarraino morta in ospedale dopo 20 giorni

Una tragedia ha sconvolto la comunità di Cancello Scalo. Lucia Sarraino, 41 anni, è deceduta… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 17:28

Nola: svuotata la vetrina del caffè letterario della Mondadori

Un'intera comunità scolastica ha compiuto un gesto significativo a Nola, presso la libreria Mondadori di… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 17:21