Attualità

Una sola regata per infrangere il sogno di Luna rossa: è 7-3

Condivid

America’s Cup, è bastata una sola regata a New Zealand per chiudere i conti con Luna Rossa che perde 7-3.

“Grazie dell’opportunità, grazie a tutti i ragazzi del team, è un’esperienza che mi porterò nel cuore per sempre!! Mi dispiace: non è andata come avemmo voluto, ma è sport e uno vince e uno perde!! Ringrazio tutti gli italiani che ci hanno seguito e supportato, il vostro calore è arrivano fino qua!! Grazie, grazie, grazie”. Ha scritto Max Sirena, skipper di Luna Rossa, su Instagram.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: New Zealand batte due volte Luna Rossa e va sul 5-3

Ai neozelandesi è bastata una sola regata, la 10/a delle 13 potenzialmente programmate, per chiudere i conti con Luna Rossa e conservare l’America’s Cup di vela, che aveva riportato ad Auckland da Bermuda nel 2017, dopo avere bastonato gli statunitensi di Oracle. I ‘kiwi’ hanno chiuso la serie di finale, infliggendo un 7-3 meno eloquente di quanto sembri a Luna Rossa, che non e’ stata fortunata soprattutto nelle ultimissime sfide. La barca italiana, condotta dalla coppia di timonieri formata da Francesco Bruni e James Spithill, e’ stata all’altezza di un compito assai complicato, contro i maestri del match race trascinati dall’estroso Peter Burling.

Il regolamento della Coppa America e’ impietoso e concede a chi detiene il trofeo di stabilire regole, tipo di barche e sede delle sfide; per questo e’ ancor piu’ difficile strappare la ‘vecchia brocca’ a chi la espone nella propria bacheca. Luna Rossa ce l’ha messa tutta e, a un certo punto, si e’ forse pure illusa di poter ribaltare la situazione, entrando nella storia dello sport mondiale. Il sogno e l’ambizione sono durati sei regate, in altre parole fino al parziale di 3-3: con il passare dei giorni, i neozelandesi hanno acquisito maggiore padronanza della barca, un monoscafo AC75 lungo poco meno di 23 metri, e imposto i propri ritmi, ristabilendo le gerarchie. Comunque sia, il team di Luna Rossa ha dimostrato grande valore, la barca italiana ha vinto la Prada Cup (la prima della storia), ovvero la selezione fra gli sfidanti, strapazzando gli inglesi di Ineos; ha dato del filo da torcere ai detentori e ha fatto sognare l’Italia in un momento molto complicato per il paese.

New Zealand ha sofferto all’inizio, messa sotto da Luna Rossa, ma alla fine ha vinto con merito. Gli italiani, pero’, questa volta, sono caduti in piedi, conquistando i primi punti in una finale.


Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2021 - 07:08 / di Cronache della Campania

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: Luna Rossa

Ultime Notizie

Nuove indagini FIGC su presunte plusvalenze: Procura chiede atti per il caso Manolas

La Procura Federale della FIGC ha acceso i riflettori su un nuovo filone di indagine… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 17:26

Riapertura plesso Marconi, oggi l’ingresso degli studenti con taglio del nastro

Riapertura plesso Marconi - Con grande entusiasmo e partecipazione, oggi gli studenti del plesso Marconi… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 17:12

Inzaghi sul futuro: “La Premier mi intriga, ma sto bene all’Inter”

Inzaghi sul futuro - Alla vigilia della delicata sfida di Champions League contro l'Arsenal, il… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 17:05

Dramma in Perù, fulmine uccide calciatore e causa altri 4 feriti

Dramma in Perù - Una tragica fatalità ha colpito il calcio peruviano domenica scorsa, quando… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 16:50

Comitato Vele Scampia: “Apertura cantieri risultato lotta, andiamo avanti”

Comitato Vele Scampia - “Un risultato importante, ma non ancora l’ultimo: dobbiamo continuare la battaglia… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 16:43

Nocera Inferiore, razzia di pc nel primo circolo didattico

Furto al Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore, in provincia di Salerno. I ladri si… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 16:27