Senza ombra di dubbio, Sorrento è una delle cittadine più apprezzate in tutta la Campania e probabilmente una delle mete che rappresentano in maniera più significativa il turismo italiano. Fulcro della Penisola sorrentina, è un vero e proprio punto di raccolta di migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, ogni anno. Visto e considerato che ci sono tantissime cose da poter vedere, sarebbe utile conoscere quali sono le tappe fondamentali di questa terra magnifica.
Sfrutta i servizi di transfer
Una delle cose che ci teniamo a precisare, dapprima, è che si possa sfruttare un servizio sicuramente molto utile per visitare Sorrento. Stiamo parlando dei transfer. Possiamo sfruttare dei servizi transfer dall’aeroporto di Napoli a Sorrento, per poter poi raggiungere il posto in maniera comoda e rapida. Oltre a questo, va detto che la maggior parte di questi servizi offra anche dei veri e propri tour per la Penisola sorrentina e la costiera amalfitana.
I vicoli del centro storico
Senza ombra di dubbio, non possiamo far visita a Sorrento senza girare per i vicoletti caratteristici di questa magnifica cittadina. Ecco perché sarebbe ideale rilassarsi tra quei vicoli unici, passeggiando senza fretta e godendosi l’atmosfera fantastica. Sicuramente si tratta di una cittadina che va vissuta a piedi, più che con i mezzi. Senza dubbio possiamo passare per piazza Tasso, la piazza principale, e poi perderci tra i vicoletti.
Cattedrale, palazzo Correale e Chiesa della Pietà
Tra le strutture più affascinanti troviamo senza dubbio la Cattedrale di Sorrento. Questa si trova in fondo a via della Pietà: una struttura unica, caratterizzata dall’architettura barocca e risalente al X-XII sec. d.C. All’ingresso si può notare da subito il tamburo intarsiato, con dei pannelli che rappresentano vari episodi della storia della chiesa stessa: per esempio, la venuta di San Pietro a Sorrento. Magnifica anche la cattedra marmorea episcopale.
Merita poi una visita particolare anche il Palazzo Correale, risalente al XIV secolo, e che sorge adiacente a Palazzo Veniero. Un palazzo che viene trasformato nei secoli in rifugio per le orfane e che attualmente mette in mostra una serie di bifore in tufo nero, con varie architetture particolari. Altrettanto magnifica la chiesa di Santa Maria della Pietà
.Corso Italia e Villa Fiorentino
Potrà sicuramente essere apprezzata una magnifica passeggiata lungo il Corso Italia, via dello shopping e magari poi raggiungere Villa Fiorentino, dove non mancano varie mostre di livello internazionale, grazie alla Fondazione Sorrento.
Le spiagge
Inutile dire che Sorrento sia particolarmente apprezzata anche per le magnifiche spiagge. Senza dubbio i bagni della Regina Giovanna sono tra le spiagge forse più belle in Italia. Un mare cristallino, per un paesaggio naturale unico nel suo genere. Merita una visita anche Marina di Puolo, un luogo abbastanza incontaminato, che presenta un fondale basso e delle acque particolarmente pulite. Si può accedere anche attraverso una zona libera. Poco più di stanza la spiaggia di Meta, che sorge nel Comune limitrofo, così come quella di Nerano, magnifica da visitare in barca.
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto