Cronaca

Torre Annunziata, alla Fondazione Enrico De Nicola arriva il commissario

Condivid

In arrivo il commissario all Fondazione Enrico De Nicola, legata all’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata. Lo ha deciso la Regione Campania.

Con delibera del 23 marzo 2021, la Regione Campania, vista la nota depositata dal Presidente dell’Ordine di Torre Annunziata avvocato Luisa Liguoro, ha deliberato il commissariamento della Fondazione Enrico De Nicola.
La Fondazione, già presieduta dall’avvocato Gennaro Torrese, è stata all’origine del forte conflitto determinatosi in seno al Consiglio oplontino, laddove una serie di criticità emerse nell’ambito gestionale, poste anche all’attenzione dell’Organo Regionale, sono tra i motivi che hanno determinato un contenzioso ancora in corso, con una mozione di sfiducia a tutto l’ufficio di Presidenza e ben due ricorsi al Tar che sono ancora pendenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Ordine forense di Torre Annunziata: ‘Ridiamo la parola agli iscritti’

Da ultimo si sono registrate anche le dimissioni del Vicepresidente e un documento di cinque consiglieri che chiedono le dimissioni di tutto l’organo consiliare.
La vicenda è stata anche oggetto della interpellanza parlamentare dei deputati Antonio Pentangelo e Catello Vitiello, ed è in attesa di una valutazione anche da parte del neo Ministro Di Giustizia dr. Marta Cartabia.
Con la delibera della Regione Campania che prende atto di “una condizione di criticità gestionale e conflitto che pregiudicano la governance della Fondazione”, si dispone, dunque, la nomina di un commissario che avrà il compito di valutare se sussistono i presupposti per il superamento di dette criticità, o in caso contrario, decidere per lo scioglimento della fondazione forense. Il Commissario, che durerà in carica fino a 6 mesi, verrà nominato nei prossimi giorni direttamente dal Presidente De Luca per poi recarsi in sede per i primi atti, tra cui la necessaria audizione di tutte le parti in causa.


Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2021 - 12:18

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27