Teatro

Quinta di copertina: il teatro si fa a scuola

Condivid

Nasce la prima piattaforma di intrattenimento educativo che utilizza il teatro per integrare la didattica

Punti Chiave Articolo

È online dal 10 marzo Quinta di Copertina (quintadicopertinateatro.com), la prima piattaforma multimediale e interattiva di intrattenimento educativo che utilizza le dinamiche teatrali come strumento per fare didattica e formazione, ideata da Giorgio Rosa e prodotta dalla cooperativa Mestieri del Palco. Utilizzando l’attività teatrale per integrare e potenziare la proposta didattica di scuole secondarie (di I e II grado), la piattaforma propone un modello per supportare gli insegnanti nell’educare gli studenti a essere fruitori consapevoli e produttori di spettacoli teatrali.

La piattaforma digitale esalta il valore della trasversalità disciplinare, stimolando creatività e collaborazione.

I percorsi

Divisi per materie, sono accompagnati da una scheda di certificazione delle competenze. Il teatro diventa con Quinta di copertina il viatico per conoscere la letteratura inglese, quella italiana, ma anche chimica, scienze della terra e matematica; disponibile anche una rubrica di approfondimento, “Chi è di scena”, dedicata a dizione, improvvisazione teatrale, lettura espressiva e regia. Online anche spettacoli dedicati a Shakespeare e a Pirandello (Il signor William e Il signor Luigi) e titoli classici come Così è (se vi pare), Amleto, infine sarà possibile accedere a una proposta di teatro di improvvisazione interattiva in live streaming.

Quinta di copertina è stata realizzata da insegnanti per gli insegnanti, con il supporto di professionisti del settore teatrale, con l’obbiettivo di trasformare l’esperienza artistica in esperienza formativa.

Gli studenti coinvolti incontrano il mondo del teatro attraverso la mediazione di alcune figure chiave (key-person), esperti di educazione teatrale, accedendo alle “tea-lezioni”, lezioni teatralizzate trasmesse in forma video e organizzate in percorsi didattici, che applicano diverse strategie educative, quali cooperative learning, peer-education, brainstorming, problem solving, role playing e didattica laboratoriale.
Tutti i contenuti proposti da Quinta di copertina sono compatibili sia con la didattica in presenza che con quella digitale a distanza.

È possibile accedere ai servizi attivando “Diventa Sostenitore di Copertina” al costo di 25 euro per 12 mesi, sul sito quintadicopertinateatro.com sono disponibili i diversi percorsi didattici e i costi.


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2021 - 18:57
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Inzaghi: “Napoli-Inter decisiva? Troppo presto per dirlo”

Quella col Napoli in programma la prossima settimana "sarà senz'altro una partita molto importante, anche… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:15

Napoli-Inter si gioca sabato 1 marzo alle 18

Napoli-Inter: decisa la data del big match scudetto, sarà in programma sabato 1° marzo alle… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:03

Forlì, truffano anziana: arrestati due napoletani

Forlì – Due uomini di 31 anni, entrambi di Napoli e con precedenti specifici, sono… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:57

Rione Vasto, pusher gambiano arrestato con droga dopo una colluttazione

Napoli– Un 27enne originario del Gambia, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:50

Caserta, “iPhone” di cartone: truffatore smascherato dai Carabinieri

Caserta - Un giovane casertano di 20 anni è rimasto vittima di una truffa ben… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:43

Napoli, arrestato sulla Tangenziale con gioielli rubati e arnesi da scasso

Napoli – Un uomo di 60 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato nel… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:36