Teatro

Quinta di copertina: il teatro si fa a scuola

Condivid

Nasce la prima piattaforma di intrattenimento educativo che utilizza il teatro per integrare la didattica

È online dal 10 marzo Quinta di Copertina (quintadicopertinateatro.com), la prima piattaforma multimediale e interattiva di intrattenimento educativo che utilizza le dinamiche teatrali come strumento per fare didattica e formazione, ideata da Giorgio Rosa e prodotta dalla cooperativa Mestieri del Palco. Utilizzando l’attività teatrale per integrare e potenziare la proposta didattica di scuole secondarie (di I e II grado), la piattaforma propone un modello per supportare gli insegnanti nell’educare gli studenti a essere fruitori consapevoli e produttori di spettacoli teatrali.

Punti Chiave Articolo

La piattaforma digitale esalta il valore della trasversalità disciplinare, stimolando creatività e collaborazione.

I percorsi

Divisi per materie, sono accompagnati da una scheda di certificazione delle competenze. Il teatro diventa con Quinta di copertina il viatico per conoscere la letteratura inglese, quella italiana, ma anche chimica, scienze della terra e matematica; disponibile anche una rubrica di approfondimento, “Chi è di scena”, dedicata a dizione, improvvisazione teatrale, lettura espressiva e regia. Online anche spettacoli dedicati a Shakespeare e a Pirandello (Il signor William e Il signor Luigi) e titoli classici come Così è (se vi pare), Amleto, infine sarà possibile accedere a una proposta di teatro di improvvisazione interattiva in live streaming.

Quinta di copertina è stata realizzata da insegnanti per gli insegnanti, con il supporto di professionisti del settore teatrale, con l’obbiettivo di trasformare l’esperienza artistica in esperienza formativa.

Gli studenti coinvolti incontrano il mondo del teatro attraverso la mediazione di alcune figure chiave (key-person), esperti di educazione teatrale, accedendo alle “tea-lezioni”, lezioni teatralizzate trasmesse in forma video e organizzate in percorsi didattici, che applicano diverse strategie educative, quali cooperative learning, peer-education, brainstorming, problem solving, role playing e didattica laboratoriale.
Tutti i contenuti proposti da Quinta di copertina sono compatibili sia con la didattica in presenza che con quella digitale a distanza.

È possibile accedere ai servizi attivando “Diventa Sostenitore di Copertina” al costo di 25 euro per 12 mesi, sul sito quintadicopertinateatro.com sono disponibili i diversi percorsi didattici e i costi.


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2021 - 18:57
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Truffe ad anziani in Puglia, arrestati un casertano e un napoletano

Due episodi di truffa ai danni di anziani si sono conclusi con l’arresto di due… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:44

Parcheggiatore abusivo aggredisce agenti a Napoli, denunciato

Intervento movimentato quello degli agenti dell’Unità Operativa Avvocata della Polizia Locale, che hanno bloccato un… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:37

L’ensemble Napulitanata e il coro delle mamme di periferia presentano “Ninni e Nanne: Paesaggi Sonori”

Lo spettacolo "Ninni e nanne: paesaggi sonori del Natale a Napoli" prenderà vita alla chiesa… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:30

Caserta, la gang dei falsi incidenti: 22 ai domiciliari

Sono 23 le persone indagate nell'ambito di un'inchiesta del gip di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:27

Pompei, tutela digitale: un’app rivoluziona la conservazione del sito archeologico

La città antica di Pompei, patrimonio inestimabile e fragile, affronta la sfida della conservazione grazie… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:56

Punta Campanella: eco-acustica per la tutela del mare, al via il monitoraggio sonoro nell’Area Marina Protetta

I suoni del mare diventano strumenti di studio per svelare i segreti degli ecosistemi sommersi.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:49