Cucina

Proprietà nutritive del caviale beluga

Condivid

Per alcuni rappresenta uno status, per altri una prelibatezza. È il caviale beluga, generalmente venduto in una confezione blu come quella al link https://www.caviarhouse.it/caviale/67-50g-caviale-beluga-perunov.html Conosciuto anche come il caviale degli Zar, è la più rara e preziosa qualità di uova di storione, protagonista di opulenti banchetti fin dall’antica Roma. Oltre ad essere un cibo prelibato e simbolo d’élite, il caviale Beluga è un alimento ricco di proprietà nutritive. Ecco quali.

Che cos’è il caviale Beluga

Il Beluga (Huso huso) è una varietà di storione molto pregiata originaria del Mar Caspio, del Mar Nero e del Mar d’Azov da cui si ricava il caviale più costoso a livello mondiale. Le sue uova superano i 3 mm di diametro e sono più grandi rispetto a quelle degli altri storioni, hanno una consistenza estremamente burrosa e un inconfondibile gusto marino abbastanza delicato. I grani presentano una colorazione che va dal grigio perla al grigio bruno con toni tendenti all’ardesia e sono lucidi e brillanti.

Nonostante il gusto leggermente sapido, il caviale Beluga contiene meno del 4% di sodio poiché viene lavorato con una tecnica detta “Malossol“, che in russo significa “poco salato”. Per raggiungere un perfetto grado di maturazione, le uova di storione Beluga necessitano di un periodo di attesa di almeno 20 anni. Lo storione (compreso il pregiatissimo Beluga) è una specie in via d’estinzione a causa della pesca intensiva, ragion per cui è protetto dalla Convenzione di Washington.

Modalità di consumo del caviale più pregiato

Come riporta il Sole24Ore, in Italia l’allevamento di storione ha trovato un habitat particolarmente favorevole, soprattutto a Calvisano, nella pianura bresciana. Non a caso siamo il secondo Paese al mondo, dopo la Cina, per quantità di caviale prodotto. Tuttavia, solo il 10% è destinato al consumo nazionale; il resto viene esportato soprattutto in Usa, Giappone, Russia e Singapore.

Il caviale Beluga si può consumare con un cucchiaio in madreperla, corno o legno (meglio evitare l’argento o l’acciaio per non alterare il sapore), su una fetta di pane accompagnato da una goccia di panna acida oppure su dei blinis leggermente imburrati. In alternativa si può servire su mezza patata bollita, oppure con le uova sode, la panna acida e le cipolle. Ottimo anche con gli spaghetti, il risotto o sul crudo di pesce. Il tutto accompagnato da un bicchiere di champagne o di tradizionale vodka ben ghiacciata.

Proprietà nutritive del caviale Beluga

Il caviale Beluga è un alimento nutriente, ricco di vitamine (ne contiene 47), proteine e minerali quali il ferro, il fosforo, il magnesio e il selenio. È anche una preziosa fonte di acidi grassi essenziali omega-3, che sono alleati del cuore, poiché riducono i trigliceridi e fanno bene al sistema cardiocircolatorio, e della pelle, che difendono dall’ossidazione, prevenendo rughe, opacità e perdita di tono. Inoltre sono coinvolti nel funzionamento del sistema immunitario, aiutano a ridurre gli stati infiammatori e proteggono il cervello dalle malattie neurodegenerative.

Il caviale è anche un’ottima fonte di amminoacidi, tra cui l’acido glutammico, la lisina, la leucina e la fenilalanina, che aiutano a costruire le proteine e giocano un ruolo importante per la salute muscolare. Inoltre, una porzione da 100 g fornisce più della metà della dose giornaliera di vitamina D raccomandata. Dal punto di vista calorico, un etto di caviale apportano circa 260 calorie.

Non bisogna però dimenticare la presenza di grassi saturi e gli alti livelli di colesterolo e sodio, che costituiscono un pericolo per la salute cardiovascolare. Tuttavia, considerato il ridotto consumo che di solito si fa di questo alimento per via del prezzo estremamente elevato, tali livelli non dovrebbero destare preoccupazione.

Infine, le proprietà nutritive del caviale beluga trovano applicazione anche nel settore beauty, dove alcuni brand di luxury hanno creato delle linee che utilizzano questo alimento raro e prezioso come ingrediente dalle proprietà anti-age. Del resto, essendo ricco di amminoacidi, viene facilmente assorbito dalla pelle e la rende più giovane e radiosa.


Articolo pubblicato il giorno 9 Marzo 2021 - 12:39
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44