La Pandemia accentua le situazioni di tensioni domestiche e con esse le violenze Cooperativa Eco e Napoli Femminile insieme per promuovere lโiniziativa nata in Canada
Punti Chiave Articolo
Cooperativa Sociale Eco e Napoli Femminile unite contro la violenza domestica. In tempi di Covid le violenze entro le quattro mura si sono quadruplicate e spesso le donne non riescono a difendersi nemmeno denunciando la brutalitร in corso. Il messaggio arriva dal Canada e, come un tam tam, si sta diffondendo anche in Italia ed รจ nata una sinergia tra la principale realtร sportiva di calcio femminile in Campania e la coop sociale che da sempre pone la sua attenzione sul mondo dei bambini e sulla condizione della donna oggi.
Il risultato รจ un video diffuso online diventato virale. Grazie alla Canadian Women’s Foundation รจ nato infatti un segnale universale per comunicare che รจ in atto una violenza domestica. Si sta diffondendo nel mondo: si tratta di un gesto semplice per richiamare l’attenzione in una situazione di pericolo in casa. #SignalForHelp รจ l’hashtag che contrassegna il simbolo Internazionale per evidenziare la situazione di pericolo. Quando si vede una donna che alza la mano e con il pollice tocca il palmo e le quattro dita si chiudono, come se fosse un saluto, significa che รจ in pericolo.
Il video รจ scaricabile da questo link: https://we.tl/t-TtBLbyC1am
Il video รจ visibile a questo link: https://youtu.be/jFf6-tjoFMw
La campagna รจ nata in Nordamerica. In quella occasione una ragazza, picchiata dal suo compagno, per mettere fine alle botte, ha usato lo stratagemma di una telefonata per ordinare la pizza, solo che invece che chiamare la pizzeria da asporto dietro l’angolo, ha chiamato la centrale operativa della polizia locale. Gli agenti capendo immediatamente il dramma che era in corso, hanno inviato in loco una pattuglia salvando probabilmente la vita alla giovane. “Se vedi qualcuno rivolgerti questo strano saluto, chiama subito il 1522” il claim della campagna.
Per il Napoli Femminile hanno preso parte alla campagna il terzino Elisabetta Oliverio e il centravanti Isotta Nocchi: โOggi che i femminicidi sono aumentati in maniera esponenziale รจ fondamentale denunciare le violenze che avvengono quotidianamente ed รจ importante farlo in modo โmodernoโ – affermano le due calciatrici azzurre -. Attraverso i social il messaggio arriva in maniera immediata ed alcune situazioni scabrose potrebbero essere evitateโ.
“Fra gli effetti della pandemia sulle donne – spiega la promotrice dell’iniziativa in Campania, Sofia Flauto, animatrice del video assieme a Marina Vacca – cโรจ lโescalation della violenza domestica. La pandemia peggiora la situazione perchรฉ accentua le tensioni familiari e quelle che esplodono a seguito della convivenza forzata”.
Leggi anche qui
I dati disponibili a oggi, dice il dossier, giร suggeriscono che dallo scoppio della pandemia da Covid-19 la violenza contro donne e ragazze, specialmente la violenza domestica, si sia intensificata in diversi paesi. Nei primi dieci mesi dell’anno le chiamate al numero verde 1522, il centralino del Dipartimento Pari opportunitร sono aumentate superando in 10 mesi i livelli degli anni precedenti. Il periodo peggiore รจ stato proprio il lockdown: tra marzo e maggio sono piรน che raddoppiate le richieste (+119%) rispetto allo stesso periodo del 2019. Triplicate quelle via chat, cosรฌ come le chiamate arrivate di notte o di mattina molto presto.
Signal for Help รจ stato lanciato in risposta al Covid ed รจ ora condiviso da diverse organizzazioni in tutto il mondo. E’ progettato come un movimento da fare con una mano, durante una videochiamata, per comunicare in silenzio che si ha bisogno di aiuto.
Guarda il video
Articolo pubblicato il giorno 29 Marzo 2021 - 19:23