L’ospedale è sempre più sotto pressione. Negli ultimi quattro giorni si è intensificato il numero dei ricoveri per Covid che risulta in costante aumento da più di una settimana. La situazione è tale che i sanitari si sono visti costretti ad adattare i locali per consentire l’isolamento degli ammalati.
I numeri sono in rapido aumento anche relativamente all’assistenza ordinaria sia per l’aumento degli accessi al pronto soccorso- come si racconta su Il Mattino- che per il sovraffollamento dei reparti di degenza che impedisce il trasferimento immediato dei pazienti dopo la prima assistenza per la successiva fase di ricovero.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Campania da oggi zona rossa: cosa accade e cosa si può fare
Per necessità, metà pronto soccorso dell’ospedale di Ponticelli è stato isolato diventando inaccessibile all’assistenza ordinaria.
Ieri, nelle stanze dell’Osservazione Breve e del codice verde, da poco trasformato nuovamente in un’area Covid, c’erano 16 ammalati positivi e un altro contagiato era stato ricoverato in una delle stanze per il codice rosso. Oltre l’isolamento, si è verificata l’urgenza di fornire ai pazienti un’assistenza da terapia subintensiva: tutti i contagiati, infatti, dal punto di vista clinico sono da considerare pazienti critici e hanno bisogno di cure per l’apparato respiratorio per questo, la maggior parte di loro, viene assistito con la ventilazione meccanica non invasiva.
L’altra metà del pronto soccorso che si sviluppa intorno all’area gialla, dedicata all’assistenza dei pazienti non Covid, accoglie al momento 49 persone, molte delle quali in attesa di un posto letto nei reparti di destinazione. La situazione è complicata sotto tutti i punti di vista nonostante gli sforzi di tutto il personale sanitario.
Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto
Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto
Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto
Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto
Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto
Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto