[Comunicato stampa]
Nell’immaginario collettivo la sanità campana è sinonimo di inefficienza e degrado ma nella realtà dei fatti spesso non è così e nonostante i media nazionali diano risalto ed enfasi, spesso anche in maniera sin troppo forzata, a casi, o eventuali casi, di malasanità esistono eccellenze e realtà che sfuggono ai luoghi comuni. È il caso del reparto di chirurgia toracica del Pascale di Napoli, come racconta la testimonianza di Nando Cirella che si è rivolto al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli:
“Mercoledì 10 marzo ho subito un’operazione di chirurgia toracica al Pascale. L’intervento è andato benissimo e sono rimasto esterrefatto dall’ospedale e da tutto lo staff che è straordinario, di un livello che al nord Italia se lo sognano. Ho trovato un ambiente super pulito, igienico ed ordinato e l’assistenza è stata impeccabile. Ogni giorno vengono in stanza, che è una doppia, a prendere l’ordinazione per i pasti tramite ipad, sembrava di essere al ristorante. Soprattutto, la cosa che mi ha più colpito è stato il calore e l’umanità che ho trovato nello staff sanitario che ha saputo completamente sopperire all’assenza dei familiari che a causa del covid non possono più entrare negli ospedali per dare assistenza e conforto ai propri cari che sono ricoverati. È una realtà che va evidenziata.”
“È giusto denunciare ed evidenziare le criticità quando ci sono però è altrettanto doveroso far emergere le realtà pulite della sanità campana, che rappresentano la maggioranza, e le eccellenze del nostro sistema ospedaliero. Bisogna denunciare il marcio ed evidenziare le note positive, anche per omaggiare e sostenere la categoria degli operatori sanitari che sta producendo da più di un anno i massimi sforzi per contenere la pandemia, solo in questo modo i cittadini riacquisteranno totale fiducia nel loro territorio e nelle istituzioni “- hanno commentato il Consigliere Borrelli con il conduttore radiofonico Gianni Simioli.
Leggi anche qui
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto