[Comunicato stampa]
Nell’immaginario collettivo la sanità campana è sinonimo di inefficienza e degrado ma nella realtà dei fatti spesso non è così e nonostante i media nazionali diano risalto ed enfasi, spesso anche in maniera sin troppo forzata, a casi, o eventuali casi, di malasanità esistono eccellenze e realtà che sfuggono ai luoghi comuni. È il caso del reparto di chirurgia toracica del Pascale di Napoli, come racconta la testimonianza di Nando Cirella che si è rivolto al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli:
“Mercoledì 10 marzo ho subito un’operazione di chirurgia toracica al Pascale. L’intervento è andato benissimo e sono rimasto esterrefatto dall’ospedale e da tutto lo staff che è straordinario, di un livello che al nord Italia se lo sognano. Ho trovato un ambiente super pulito, igienico ed ordinato e l’assistenza è stata impeccabile. Ogni giorno vengono in stanza, che è una doppia, a prendere l’ordinazione per i pasti tramite ipad, sembrava di essere al ristorante. Soprattutto, la cosa che mi ha più colpito è stato il calore e l’umanità che ho trovato nello staff sanitario che ha saputo completamente sopperire all’assenza dei familiari che a causa del covid non possono più entrare negli ospedali per dare assistenza e conforto ai propri cari che sono ricoverati. È una realtà che va evidenziata.”
“È giusto denunciare ed evidenziare le criticità quando ci sono però è altrettanto doveroso far emergere le realtà pulite della sanità campana, che rappresentano la maggioranza, e le eccellenze del nostro sistema ospedaliero. Bisogna denunciare il marcio ed evidenziare le note positive, anche per omaggiare e sostenere la categoria degli operatori sanitari che sta producendo da più di un anno i massimi sforzi per contenere la pandemia, solo in questo modo i cittadini riacquisteranno totale fiducia nel loro territorio e nelle istituzioni “- hanno commentato il Consigliere Borrelli con il conduttore radiofonico Gianni Simioli.
Leggi anche qui
Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto
Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto
Napoli – Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato per martedì 18 febbraio… Leggi tutto
Capri – La morte di Luca Canfora, costumista di 51 anni noto per il suo… Leggi tutto
Il mare si presenterà poco mosso per l'intera giornata, offrendo condizioni favorevoli per le attività… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un cielo prevalentemente sereno, caratterizzato da poche nuvole sparse che… Leggi tutto