AllโOspedale del Mare di Napoli sono stati somministrati ieri, per la prima volta in Campania, anticorpi monoclonali per la cura del Covid-19.
Punti Chiave Articolo
A fine 2020 furono utilizzati per curare lโex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dopo mesi di studio parte oggi, anche in Campania, lโutilizzo di anticorpi monoclonali per la cura del Covid. Sono stati somministrati per la prima volta su un uomo di 57 anni, individuato dallโassistenza domiciliare dellโAsl Napoli 1. Pur partendo da un quadro clinico estremamente complesso, essendo dializzato, diabetico e iperteso, il paziente risulta giaโ in netto miglioramento. Un paio di giorni fa lโItalia ha avviato lโapprovvigionamento di monoclonali per avviare la sperimentazione negli ospedali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, inaugurato il centro vaccinazioni alla Stazione Marittima
Gli anticorpi monoclonali sono entrati ufficialmente a far parte delle terapie per il trattamento del Covid-19: con la determina, che porta la firma dellโAgenzia Italiana del Farmaco, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 9 marzo scorso, sono infatti state definite le modalitaโ e le condizioni di impiego dellโanticorpo monoclonale bamlanivimab. I monoclonali si inseriscono nellโambito di una terapia ambulatoriale realizzata grazie alla collaborazione tra gli ospedali, i servizi di assistenza domiciliare attivati dalle ASL e la collaborazione dei medici di medicina generale.
lโimpiego degli anticorpi impedisce lo sviluppo del virus
Lโimpiego di anticorpi monoclonali per il Covid-19 consentiraโ non solo di impedire lo sviluppo delle forme piuโ gravi della malattia, ma anche di alleggerire il carico degli ospedali, soprattutto per quel che riguarda lโoccupazione delle terapie intensive.
Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2021 - 17:27