Ultime Notizie

Napoli, assunzioni Asia, la denuncia della Cgil: ‘Parenti e affini in lista’

Condivid

In una nota, la Funzione Pubblica della CGIL dell’Area Metropolitana di Napoli, ha sollevato “lo strano caso dei somministrati e le affinità elettive!”.

“Speravamo di sbagliare – si legge nella nota – , ma quando abbiamo ficcato il naso negli elenchi dei nomi del personale assunto in somministrazione (più semplicemente “interinali”), abbiamo avuto la conferma che i nostri sospetti erano fondati. Come per magia sono venute fuori parentele e affinità varie tra alcuni di questi lavoratori e rappresentanti sindacali che in Asia vantano grandi numeri in termini di iscritti. Sia bene inteso: non è un reato! Ma è sì stupefacente, ai limiti del miracolo, che per pura casualità, su un territorio metropolitano di oltre 3 milioni di abitanti, tra quei pochi lavoratori e lavoratrici somministrati assunti in Asia in questo periodo pandemico, si trovino parenti e amici di alcuni dei rappresentanti sindacali più impegnati ed apprezzati di questa Azienda”.

La Segreteria metropolitana prosegue scrivendo che : “E’ ancora più un miracolo il fatto che, i parenti e gli affini, emergano nonostante il reclutamento del personale sia affidato formalmente ad agenzie di intermediazione di manodopera. Non vorremmo che alla fine della fiera, oltre al vantaggio attuale, si stessero determinando i requisiti affinché questi lavoratori, avendo potuto acquisire un’esperienza diretta, nonché remunerata, all’interno di Asia, possano anche avvantaggiarsi di un eventuale punteggio migliore, quando sarà pubblicato il tanto atteso bando di concorso per le nuove assunzioni a tempo indeterminato”.

La FP CGIL conclude dicendo “ basta alle scorciatoie, basta ai privilegi, basta ai padroni delle tessere che utilizzano il proprio potere per favorire chi si mostra amico! E’ tempo che torni in campo l’interesse collettivo di tutti i lavoratori e le lavoratrici, al di là delle sigle sindacali a cui sono iscritti e nel rispetto dei meriti di ognuno. ASIA Napoli è una S.P.A. che gestisce milioni di euro dei cittadini napoletani e non una società a conduzione familiare!”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Marzo 2021 - 14:28

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: AsiaCgil

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30

Ennesima aggressione nel carcere di Ariano Irpino

Un nuovo episodio di violenza ha scosso questa mattina il carcere di Ariano Irpino, in… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 19:58

Ragazzo rapito a San Giorgio, era a Licola: fermato uno dei presunti banditi

Napoli – Almeno una persona è stata sottoposta a fermo nell’ambito delle indagini sul rapimento… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 19:42