Ultime Notizie

L’associazione “Go – Giovani Ortesi” commemora con un video-racconto la storia di Andrea Mormile

Condivid

L’associazione “Go – Giovani Ortesi” commemora con un video-racconto la storia di Andrea Mormile, vittima di camorra

Per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie i ragazzi dell’associazione “Go! – Giovani Ortesi” di Orta di Atella, in provincia di Caserta, hanno raccontato con un video-racconto la storia Andrea Mormile, maresciallo assassinato in un agguato camorra. All’iniziativa ha preso parte Paride Mormile, figlio di Andrea, anch’egli poliziotto, che ha raccontato davanti alle telecamere la storia del padre.

Numerose sono le storie di coloro che hanno sacrificato la propria vita per estirpare la camorra a costo della propria vita: quella di Andrea Mormile è una di queste. Era il 3 settembre del 1982 quando il maresciallo Mormile si trovava davanti a un bar a Frattaminore, in provincia di Napoli. Gli esecutori materiali dell’agguato giunsero improvvisamente dinanzi al locale a bordo di un’auto rubata. Uno dei killer scese dall’auto e aprì il fuoco sui presenti ferendo il maresciallo. Il colpo di grazia fu sferrato successivamente da un secondo complice. Già in passato, con suoi arresti, Mormile aveva intralciato gli affari del clan Puca di Sant’Antimo, il cui reggente era Giuseppe Puca detto ‘O Giappone, affiliato alla Nuova camorra organizzata guidata dal boss Raffaele Cutolo. Per i colleghi della Questura di Napoli Mormile era uno degli agenti più in gamba del reparto ed era una persona molto rispettata e stimata per il suo grande senso dello Stato. Durante tutto l’arco della sua carriera ha sempre rappresentato un importante presidio di legalità sul territorio nonché una spina nel fianco per la camorra.

Grande entusiasmo per la riuscita dell’iniziativa è stato espresso dal presidente dell’associazione Giovanni Sorvillo: “Siamo davvero contenti. C’è stata da parte delle persone coinvolte nella realizzazione del progetto una disponibilità immediata. Il nostro scopo è quello di riportare alla luce la storia di Andrea Mormile, nostro concittadino che quasi quarant’anni fa ha dato la vita per gli ideali di giustizia e di legalità. Noi giovani non dimenticheremo mai il suo sacrificio”. Soddisfatto è anche il videomaker Massimo Russo il cui supporto è stato fondamentale per la realizzazione del video-racconto: “Quando i ragazzi dell’associazione mi hanno invitato a prendere parte a questa iniziativa non ci ho pensato due volte. Filmare Paride Mormile mentre raccontava le gesta eroiche del padre ha suscitato in me una grossa commozione. Andrea Mormile è stato e sarà sempre un esempio da seguire nella lotta contro la camorra”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2021 - 13:29

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03